Quest’anno l’ASD Basket Penne festeggia i 35 anni di vita. Il “compleanno” sarà onorato al meglio con una serie di iniziative. Oltre alla celebrazione ufficiale, nel corso della quale verranno premiati i giocatori, gli allenatori e i dirigenti che hanno lasciato una particolare impronta nella vita della società, la Basket Penne presenterà un libro che ripercorre i 35 anni di attività, allestirà una mostra fotografica ed organizzerà come di consueto i tornei : “Città di Penne” e “Natale con il Basket”.
Lo storico coach Di Paolo: “L’occasione è di celebrare con un pieno di entusiasmo e orgoglio questo bellissimo sport. Un viaggio iniziato nel lontano 1982 grazie alla determinazione di Tony Di Nino, Giulio Di Nicola e tanti altri giovani appassionati”
La storia si è poi arricchita di importanti capitoli già dopo pochissimi anni, quando nel 1984 l’arrivo di Don Elio Marighetto, Eraldo Pace, Dante Falasca e poi di Nicola Baldassarre dà vita a un periodo fatto di successi: dopo i campionati di Promozione, inizia la scalata che culminerà con l’approdo in serie D. Il terreno da gioco non era altro che la palestra dell’Istituto d’Arte. Da lì a poco i buoni risultati saranno quasi all’ordine del giorno: nel 2004 la C2 e nel 2006 la squadra conquista l’accesso alla Serie C nazionale con giocatori di caratura internazionale quali l’inglese Chris Sanders, l’argentino Leandro Tano ed i pennesi Gianluca Di Carmine , Enzo Gianfelice e Alessandro De Luca.
Importantissimo il settore giovanile e minibasket da sempre seguito dagli allenatori Fabrizio Di Flavio e Guglielmo Di Paolo ed insieme a loro si sono succeduti nel corso degli anni Maurizio Bennato, Roberto Paolillo, Igor Tocigl, Andrea Merletti, Marco Franceschini, Patrizia Capone, Marta Ottobre, Ilaria Sgambato, Annalisa Ferrante, Lina Bisignani, Simonetta Ferrante ecc.
Tra i tanti giocatori e giocatrici che hanno indossato la canotta biancorossa sicuramente da menzionare il canadese Peter Van Elswijk , gli argentini Fabio Zangla e Matias Cisneros, il lettone Krists Piternieks, il croato Enes Buljian gli italianissimi Valerio D’Alessandro, Alessandro Marzoli, Giorgio De Sanctis, Christian Ferri, Luca Bellaspiga, Federico Tavani, Matias Di Marco.
Non dimentichiamo certo i pennesi Lucio Di Donato, Carlo Bellante, Dante D’Alfonso, Fabio Esquilino, Orfeo Zaffiri, Emanuele Ranciaffi, Claudio Bianchini, Tommaso Di Giacomo, Angelo Cori, Francesco Faccia, Fernando Silvi, Alessio Bianchini, Michele Scotucci, Marco Cantagallo, Donatello e Maurizio Colasante, Mirko Musa, Francesco Toppeta, Stefano Petrucci, Marco Bellante, Giorgio De Thomasis, Giacomo e Michele Di Flavio, Alessandro Minati, Mirko Marrone, Enzo Sangiorgio, Giampiero De Febis, Piero Figurato, Riccardo Canna e molti altri.
Molto importante anche il settore femminile con la partecipazione alla serie C con Lina Faccia, Leandra D’Angelo, Alessandra Bellante, Gioconda e Federica Fornarola, Chiara Vecchiotti, Paola Gallese, Enza Pomante, Maria Elena Di Pronio, Linda e Lara Musa, Antonella Crisante, Alessia Buccella, e ancora con Valentina Chiarella, Mary Di Blasio, Federica Di Pomponio, Paola e Valentina Gallese, Sara Gallo, Laura Caso, Layla Qurum, Lisa Petrucci, Gina Sarkozi e tante altre ragazze.
Da più di dieci anni alla presidenza il dott. Brindisi Arturo: “La società é già forte di circa 120 iscritti tra minibasket e settore giovanile, tutti i gruppi stanno cominciando la preparazione in vista degli impegni agonistici ormai di nuovo alle porte. Nonostante la crisi, che sta mordendo le finanze delle società sportive, la Basket Penne ha deciso di investire e rilanciare per non disperdere il proprio patrimonio tecnico e umano.”
Insomma tutto è pronto in casa della Basket Penne per inaugurare la nuova stagione sportiva. Sono già al lavoro da qualche giorno, con un’attenta preparazione fisica, i gruppi delle Giovanili che dovranno farsi trovare pronti già per l’inizio dei campionati ad Ottobre.
Il settore giovanile è dunque il cuore di questa società che si pone come obiettivo quello di diffondere sempre di più i valori e lo spirito di questo fantastico sport a Penne e non solo. “Quest’anno ripartiamo – conclude il responsabile tecnico Guglielmo Di Paolo – con la certezza del buon lavoro che lo staff tecnico e societario ha svolto fino ad oggi e con i progetti nelle scuole del Comune. Siamo sicuri che questa stagione sarà un’altra annata molto positiva, con al centro di tutto sempre il gioco-sport, quello sano e bello che porta i bambini e le bambine in palestra a confrontarsi per imparare, crescere e, soprattutto, a divertirsi grazie al basket”.