Si è svolto a Pianella il congresso comunale di Azione alla presenza di Raffaele Bonanni, responsabile lavoro della segreteria nazionale del partito nonché del segretario Provinciale Stefano Torelli. Raffaele Bonanni quale presidente dell’assemblea ha illustrato le linee fondanti di Azione e la necessità di costruire un partito strutturato sul territorio, in grado di risvegliare la partecipazione dei cittadini al dibattito e alle scelte politiche locali e nazionali.
Stefano Torelli ha indicato le attività poste in essere dal partito a livello provinciale, sottolineando l’impegno ed il tempo quali ingredienti essenziali per la crescita del partito.
Dopo l’esposizione della mozione, è stato eletto segretario comunale di Pianella Francesco Paolo Scurti, responsabile regionale sindacale di Fast ferrovie Confsal. Il segretario riconoscendosi pienamente nei principi enunciati più volte da Carlo Calenda, intende rimettere al centro del sistema le persone, restituendo loro dignità e ponendosi contro gli estremismi, i populismi, i sovranismi e a favore di una Europa solidale.
È intervenuto anche il consigliere comunale Massimo Di Tonto, che si è detto onorato della presenza dell’ex segretario generale Cisl. Egli ha evidenziato le capacità umane e relazionali del nuovo segretario comunale che proviene da Castellana di Pianella, una delle due grandi frazioni insieme a Cerratina. La scelta di eleggere Francesco Paolo Scurti, quale segretario comunale, non è casuale, ha concluso, perché è solo il primo passo per rimettere le frazioni al centro del dibattito politico locale attraverso un intenso lavoro corale.