PIANELLA – Con la formula del project financing, sempre più utilizzata dalle amministrazioni pubbliche per garantire interventi immediati ed il superamento di difficoltà croniche dovute alle carenze di loculi ed aree per nuove concessioni e ad una efficiente attività di custodia e pulizia, sono state completate le procedure di aggiudicazione della gara pubblica per i tre cimiteri comunali di Pianella.
I lavori, da effettuarsi nel cimitero del capoluogo, in quello di Cerratina ed in quello di Castellana, ammontano complessivamente a 3’649’500,00 € e prevedono tutti gli adeguamenti e le manutenzioni delle aree e dei locali nonché la gestione di tutti i servizi funebri. Attraverso una concessione alla società molisana Sammartino costruzioni, della durata di 17 anni, si procederà con la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori previsti in concessione, l’ampliamento dei cimiteri con la realizzazione di Cappelle gentilizie, minicappelle, loculi frontali, loculi laterali, tombe a terra e siti per cappelle, con un incremento complessivo di 1.400 posti. Una Parte dei lavori previsti, tali da soddisfare nell’immediato le richieste dei cittadini di Pianella, verrà realizzata in tempi brevissimi, successivamente, in 12 mesi, verrà realizzato un 1° lotto funzionale. Saranno garantiti anche i lavori di manutenzione dei manufatti di servizio (camere mortuarie e servizi igienici), i servizi cimiteriali (tumulazioni, esumazioni, ecc.), la realizzazione di un sistema di videosorveglianza, manutenzione, adeguamento e gestione dell’impianto lampade votive, un impianto Fotovoltaico per risparmio energetico. “Si tratta di una serie di interventi che consentiranno alla cittadinanza di non subire precarietà e ritardi per i prossimi 20 anni, afferma il Sindaco Marinelli. Eviteremo così il fastidioso ricorso alla requisizione dei loculi già assegnati, che in passato abbiamo dovuto adottare in diverse occasioni”. “ Con le opere e le migliorie che saranno realizzate dalla ditta aggiudicataria andiamo ad aggiungere un importante tassello al completamento del nostro programma amministrativo, aggiunge l’assessore delegato Faieta. Per chiarire ogni aspetto e il funzionamento dei servizi la ditta aggiudicataria, d’intesa con l’amministrazione predisporrà dei banchi informativi nei tre cimiteri comunali, già a partire dalla prossima ricorrenza del primo novembre. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare i numeri 0874/877815 o 0874/877752 ”.