Con mozione presentata in data odierna, il capogruppo di PenneSì in Consiglio Comunale a Penne Matteo Tresca ha invitato il Consiglio Comunale ad invitare il Sindaco e la Giunta a redigere un apposito regolamento comunale che disciplini l’installazione di impianti fotovoltaici sul territorio.
“L’energia elettrica solare fotovoltaica è senz’altro da incentivare – spiega Matteo Tresca – essendo una fonte rinnovabile e pulita e la crescita del solare fotovoltaico è una prospettiva di fondamentale importanza per ridisegnare il modello energetico in Italia ed a livello mondiale”.
Tuttavia tali impianti possono a volte essere impattanti sul paesaggio: “Grazie agli incentivi statali – continua Tresca – si sta ultimamente fortemente diffondendo la collocazione di grandi impianti fotovoltaici a terra occupando grandi terreni sottraendoli all’ agricoltura ed il cui impatto paesaggistico è senz’altro rilevante”.
Dunque la proposta nasce dall’esigenza di disciplinare l’insediamento degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in modo da soddisfare la necessità di incentivare e spronare la realizzazione di nuovi impianti ed al contempo tutelare lo sviluppo economico e sociale dell’agricoltura senza alterare l’ecosistema territoriale ed il paesaggio.
Inoltre occorre un regolamento che “definisca i criteri e le procedure per attuare le eventuali misure di mitigazione paesaggistica degli impianti, delle misure compensative, delle modalità per il ripristino, con chiare clausole fideiussorie, dello stato dei luoghi a seguito della dismissione dell’impianto e del concorso alla valorizzazione ed alla riqualificazione paesaggistica e ambientale”. Interessanti le prospettive anche riguardo all’IMU: “Una percentuale della relativa IMU entrante nelle casse comunali, alle frazioni ospitanti i parchi, dovrebbe essere utilizzata come misura compensativa”.
Matteo Tresca (capogruppo PenneSì)