PIANELLA: LA CHIESA DEL CARMINE PARTECIPA ALLA XI EDIZIONE DEL FAI “I LUOGHI DEL CUORE”

La Chiesa della Madonna del Carmine partecipa al Bando I Luoghi del Cuore per richiedere un intervento al FAI, Fondo Ambiente Italiano. L’iniziativa nasce dalla passione e determinazione di un gruppo di cittadini che ha inserito la chiesa pianellese nella campagna per il recupero del patrimonio storico-artistico italiano come luogo da non dimenticare e conservare per le future generazioni. Gli anni passano e la chiesa ha sempre più bisogno di interventi urgenti per la conservazione. Ognuno può contribuire a questo obiettivo, ognuno può farlo spendendo solo 5 minuti del proprio tempo.

COME POTETE VOTARE?

Si può votare online oppure attraverso il modulo cartaceo scaricabile dalla scheda del luogo sul sito web www.iluoghidelcuore.it

I voti si effettuano dal 12 maggio al 15 dicembre 2022Non è necessario essere residenti in Italia per partecipare al censimento. È possibile votare visitando la pagina: https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-della-madonna-del-carmine?ldc registrandosi e attendendo una mail di conferma, infine si esprime il proprio voto con un click.

PERCHÉ

La Chiesa è un luogo molto importante per i Pianellesi in quanto il culto della Madonna delle Grazie, molto sentito dalla popolazione, è stato rinvigorito nel tempo dall’opera dei Padri Carmelitani, tanto che nel mese di luglio si svolge una processione a ricordo e devozione. «La chiesa della Madonna del Carmine a croce latina con una sola navata, lunga 34 metri e larga 12», spiega Alessandro Morelli «è stata edificata nel XV secolo. La facciata esterna dalle caratteristiche settecentesche con prevalenza delle linee verticali sulle orizzontali. Due campanili simmetrici lesionati dagli ultimi terremoti, insieme alla cupola rotonda».

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This