PENNE: U18 BASKET ALLE FINALI NAZIONALI CAMPIONATO 3X3 IN RAPPRESENTANZA DELL’ABRUZZO.

 

La squadra femminile U18 della Basket Penne è partita per TREVISO dove, come migliore équipe abruzzese, si confronterà dal 9 all’11 settembre con le più forti squadre italiane nelle finali nazionali di Basket 3×3 giovanili organizzate dalla FIP presso la struttura de La Ghirada a Treviso. Atlete e staff tecnico saranno ospitati presso l’Hotel DoubleTree Hilton Venezia, dove la Federazione Italiana Basket  ha previsto la sistemazione per tutte le squadre finaliste. Non sarà una gita per le nostre ragazze che dovranno vedersela con atlete del settore giovanile di squadre di grosse città che militano anche in campionati di Serie A.

Il Team guidato dal coach Guglielmo Di Paolo, composto da Giorgia SERTI, Sofia BIANCHINI, Francesca ANTENUCCI e Flavia COLANGELO, non ha avuto rivali in Abruzzo è si è qualificata nella specialità del Basket 3 contro 3 in cui contano, più che la fisicità, la tecnica, la precisione nel tiro e la capacità di attaccare il canestro con azioni veloci e fantasiose.

Qualità queste che non mancano alle giovani talentuose vestine che ormai da alcuni anni si sono messe in mostra nel panorama del Basket Femminile giovanile vestendo più volte la maglia della selezione regionale con cui hanno partecipato a diversi tornei e partite di rilevanza nazionale.

Per Sofia BIANCHINI (classe 2005) e Giorgia SERTI (2004) si tratta di una riconferma visto che già nel 2018 con la squadra U14, dopo aver vinto il titolo regionale, parteciparono alle finali nazionali del Basket 3vs3 disputatesi a Jesolo.

Orgogliosi dei successi delle atlete pennesi sono sia Arturo BRINDISI, Presidente della ASD Basket Penne, sia Paolo BIANCHINI, Dirigente accompagnatore, che da diversi anni seguono in giro per l’Italia la squadra vestina. In ambito regionale sono noti il talento e le capacità realizzative delle nostre ragazze e, in particolare, di Giorgia Serti, inarrestabile nelle entrate sotto canestro e di Sofia Bianchini, imprevedibile come playmaker e micidiale nei tiri dalla media distanza e nelle “bombe” da 3 punti. Per le due promesse pennesi si aprono le porte di una  carriera nel Basket femminile di alto livello.

Dopo oltre sei anni di militanza nel settore giovanile, è giunto il momento del salto di qualità per iniziare a competere con le più grandi”, ci riferisce il Dirigente Paolo BIANCHINI. “Dopo aver ricevuto da un paio di anni il corteggiamento di varie società blasonate, è quasi certo che le nostre due punte di diamante nell’imminente stagione 2021/22 vestiranno le maglie neroverdi della Magic CHIETI dove già hanno iniziato ad allenarsi da diverso tempo. La società teatina sta allestendo uno squadrone competitivo, forse il migliore della regione, valorizzando soprattutto le giovani promesse provenienti da diverse città abruzzesi”. “L’accordo ormai è fatto e manca solo l’ufficialità per il prestito di Sofia e Giorgia alla Magic Chieti in cui, oltre a giocare con la squadra U19, potranno finalmente debuttare nel campionato di SERIE B femminile tra le atlete senior”.

A questi livelli il gioco si farà “duro” per le nostre ragazze e si prevedono trasferte nel Lazio ed in Umbria contro squadre titolate, oltre che il derby con le acerrime avversarie delle Panthers Roseto.

È con orgoglio ma, anche con un pizzico di nostalgia – confessa Paolo Bianchini, dirigente e padre di Sofia – vedere le nostre migliori cestiste lasciare non solo il Palasport di Penne ma, soprattutto, le loro compagne vestine, per andare ad allenarsi e giocare sul parquet del PalaDayco teatino”. “Io ed il mio amico Peppino Serti abbiamo già iniziato ad accompagnare le nostre ragazze a Chieti per la preparazione fisica e tecnica ma faremo volentieri questo sacrificio per dare l’opportunità alle nostre atlete di coltivare la loro passione per il Basket ed il sogno di ottenere successi in campionati più prestigiosi”.

Pin It on Pinterest

Share This