Da Penne si vede il Kenia. Già, perchè Patrick Nibumona si porta a casa la Notturna Pennese di podismo, una classica della stagione agonistica giunta alla trentottesima edizione come sempre magistralmente organizzata dall’Amatori Podisti Pennesi che ha in Gabriele Pasqualone, Alessandro Urbanucci e Federico Di Federico i suoi dirigenti di punta. L’atleta africano, che corre con la casacca della Asd Virtus VII Miglio Settimello, ha coperto i 9 km del percorso cittadino impiegando 22 minuti e 57 secondi. Si è trattato di un felice debutto per lui che in Europa non aveva mai corso su strada: proveniva dalla pista dove aveva ottenuto un buon 7:44 sui tremila metri.
Alle sue spalle, si è collocato Kimeli Kisorio del Burundi con 24 minuti e 39 secondi, esponente della Libertas Orvieto; al terzo posto Alberico Di Cecco della Asd Vini Fantini, un veterano della manifestazione sportiva pennese più volte da lui vinta che ha registrato un tempo di 26 minuti e 3 secondi. In campo femminile, un’altra atleta del Kenia che era piuttosto attesa ha ottenuto un brillante risultato: Kerage Kerubo dell’Acsi Campidoglio Palatino ha trionfato nella propria categoria, mettendosi alle spalle rispettivamente Laura De Marco (Assindustria Sport PD srl), campionessa italiana dei 3000 siepi, e Marzia Keller della Purosangue Athletics Club. Rita Mascitti e Marilena Aceto, tesserate per l’Atletica Avis San Benedetto del Tronto e Asd Runners Chieti, si sono classificate prima e seconda nella SF 55.
La pennese Margherita Brandolini del Gruppo Amatori Podisti Pennesi ha vinto la propria categoria avendo la meglio sulla collega Marilena Aceto dell’Asd Val Tavo. Alla fine il sindaco Gilberto Petrucci, l’assessore Emidio Camplese e il consigliere regionale Leonardo D’Addazio hanno elargito premi un pò a tutti i partecipanti, esausti ma soddisfatti. Ennio Baldassarre, ormai pennese adottato, con le sue 76 primavere ha ancora una volta partecipato con onore all’ennesima corsa podistica. Una gara che pertanto va in archivio con il successo di sempre.
Duecento i podisti iscritti nelle varie categorie, l’ennesimo bagno di folla in una Penne protagonista di uno dei 64 eventi proposti dal cartellone estivo e cioè la Notte romantica dei Borghi più belli d’Italia che ha beneficiato di numerosi turisti i quali si sono incamminati su e giù per il centro storico dove appunto la prova sportiva è tipicamente concentrata. “Siamo soddisfatti per come è andata questa edizione numero 38, e pensiamo alla prossima”, commenta Gabriele Pasqualone del Gruppo Amatori Podisti Pennesi.
Berardo Lupacchini