“Storia, luoghi e uomini”, un convegno per approfondire la conoscenza dell’evento Giubilare

La Sede di Sulmona di Archeoclub d’Italia, in collaborazione con la Diocesi di Sulmona-Valva, è lieta di annunciare il convegno Nell’anno del Giubileo: storia, luoghi e uomini, che si terrà sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 17:00, presso l’Auditorium “San Panfilo” del Centro Pastorale Diocesano (viale Roosevelt n. 10 – Sulmona).

L’evento, che si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali promosse in occasione dell’Anno Giubilare, si propone di offrire un approfondimento storico, artistico e culturale sull’evento giubilare, attraverso gli interventi di relatori esperti.

“Il Giubileo è un evento di grande importanza per la Chiesa Cattolica, un’occasione per riflettere sulla nostra storia e sulla nostra fede”, ha dichiarato Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, che ha sottolineato: “È particolarmente importante che la Città di Sulmona affronti questo tema, dal momento che proprio Celestino V, nostro conterraneo, fu il primo a indire nel 1294 una delle prime forme giubilari e ringrazio, per questo, l’Archeoclub di Sulmona per aver pensato a questo convegno”.

 Previsti per l’evento, dopo i saluti del vescovo, i seguenti interventi:

  • “Giubileo: curiosità e aneddoti”, a cura del prof. Alessandro Bencivenga (docente e Presidente della sede di Sulmona di Archeoclub d’Italia), che introdurrà il pubblico alla conoscenza del Giubileo, con curiosità e aneddoti.
  • “I Giubilei nella storia”, in cui don Ennio Grossi (Responsabile dell’Archivio Storico della Diocesi dei Marsi e autore di una guida sulla storia dei Giubilei) ripercorrerà la storia dei Giubilei, a partire dal primo Giubileo dell’anno 1300.
  • “I luoghi della Roma cristiana”, a cura della dott. Emanuela Ceccaroni (Funzionaria Archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo), che illustrerà i luoghi della Roma cristiana, che hanno fatto da sfondo alla storia del Cristianesimo.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza dell’evento giubilare riguardante la Chiesa Cattolica, in un’ottica di diffusione del sapere quale strumento di interpretazione del mondo.

 

 

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This