L’Associazione Competenze Multidisciplinari – ACM di Vasto, organizza un evento denominato “Settimana di pittura, poesia e musica dedicata alla Città del Vasto”. La kermesse avrà luogo all’interno delle sale di Palazzo d’Avalos di Vasto, dal 12 al 18 dicembre 2022.
Il 12 dicembre vernissage della mostra collettiva di pittura “Percorsi in erba” prima edizione della bottega d’arte di Monica Abbondanzia, inaugurata e diretta dall’artista alle ore 17.00. Finissage 18 dicembre 2022 alle ore 19.00 presso la sala espositiva “Bontempo” di Palazzo d’Avalos. L’esposizione prevede una collettiva delle allieve: Daniela Angelozzi, Ramona Cuzepan, Giuliana De Fulviis, Daniela Perrone, Assunta Taglieri, Camilla Zaccagnini, Maria Zaccagnini.
Il 17 dicembre “Evento di musica, poesia e canto”, sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, l’evento consiste nel trasferimento emozionale fra poeta, musicista e bel canto. Le poetesse Carla Cerbaso, Patrizia Iannetta e Patrizia Tocci saranno accompagnate dalle performance dei maestri: Maria Cristina Ciaffarini pianista, Marcello Marino oboista e dal mezzo soprano Isabella De Massis.
L’intero evento si conclude il 18 dicembre con un convegno dedicato all’arte, nella prima sala Museale di Palazzo d’Avalos, dal tema: “Il crepuscolo dei mondi immaginari ovvero un viaggio nel panorama Arte fra Rinascimento e tempi moderni ipotizzando il bisogno di un nuovo umanesimo!” relatrice la storica dell’arte Merisabell Calitri.
“Sono molto felice di presentare un progetto di cui vado fiero, all’interno del quale vibrano le arti, quelle di cui l’ACM si fa portavoce e che hanno regalato momenti esaltanti e di grande intensità alla città del Vasto. Concludiamo in bellezza, con un evento che racchiude il messaggio cardine della nostra associazione che è quello di sostenere l’arte a tutto tondo e, attraverso essa, esaltare la nostra città che ha una storia e un patrimonio artistico e culturale davvero importanti. Un grazie particolare all’assessore alla cultura Nicola Della Gatta, da sempre sostenitore attento e premuroso delle nostre attività”. Così il presidente dell’associazione ACM, Carlo Viggiano, ideatore, promotore ed esecutore delle attività.
Maria Zaccagnini