Nel trecentesimo anniversario della traslazione delle spoglie di San Zopito anche i piccoli alunni della scuola dell’infanzia Cappuccini di Loreto Aprutino propongono, nella loro performance finale, un racconto legato a questo evento.
Un viaggio che porta i piccoli a conoscere alcuni luoghi caratteristici dell’Italia, che in questo anno festeggia i 150 anni della sua unità, per giungere nel paese in cui vivono, Loreto. Il bue con i suoi ornamenti, la processione con i suoi santi, lo zampognaro con le sue note raccontati con semplicità e freschezza dalle voci e dai sorrisi dei bambini sullo sfondo di brani di musica popolare.
Conoscere le tradizioni, approcciarsi all’idioma locale vuol essere un primo impegno nella formazione delle donne e degli uomini di domani che attingendo nelle radici della propria cultura troveranno la forza e la conoscenza del loro sapere. Un sapere che guarda lontano ma che non dimentica la specificità del proprio territorio, patrimonio irrinunciabile nella crescita dell’uomo e del cittadino artefice del suo futuro.