OLTRE LE MACERIE Prove di resistenza culturale 2014

L’Associazione Culturale Lauretana, è lieta di presentare OLTRE LE MACERIE Prove di resistenza culturale 2014.

Una rassegna che avrà a luogo a Loreto Aprutino nei mesi di novembre e dicembre 2014.

Dal 6 aprile 2009, l’Associazione Culturale Lauretana di Loreto Aprutino non ha più un teatro, né una sede. L’evento terremoto ha generato la chiusura di questi spazi. Tutte le nostre iniziative: concerti, spettacoli teatrali, convegni, rassegne, laboratori hanno subito un blocco dell’attività.

Oltre le macerie è un augurio che facciamo a noi stessi così da trovare la forza per tendere fili invisibili e mappare ancora una volta un territorio devastato; per ritrovare il sorriso dunque, nonostante lo sfacelo politico, economico, sociale in una sola parola culturale. Il sottotitolo evoca resistenza non a caso, resistenza non è solo un periodo storico; è una prassi quotidiana delle relazioni, con noi stessi, con le cose, con gli altri.

Quelle importanti chiedono presenza per resistere al tempo, all’usura, alla fatica.

Al Castello Chiola si comincia venerdì 21 novembre, alle ore 21,00 con Mille giorni, una narrazione di Tiziana Irti (Arti e spettacolo) dei racconti dal disastro dell’Aquila. Sempre venerdì 21 nell’atrio del Castello è visibile la mostra fotografica Vacanze aquilane, dell’artista Paolo Porto, che rimarrà aperta fino alla chiusura della rassegna.

A seguire, domenica 14 dicembre, alle ore 18,00, sempre a partire dal Castello Chiola, il viaggio intorno a Bella mia, con le installazioni di Debora De Flaviis e gli interventi del Gruppo temporaneamente presente (del CTP di Loreto Aprutino) in tre luoghi-macerie del centro storico. Conclusione affidata all’autrice, Donatella Di Pietrantonio.

Infine, domenica 21 dicembre, alle ore 18,00 sempre nell’atrio del Castello Chiola, NO, storia di un rifiuto, una co-produzione di Teatro Paradosso e Arti e spettacolo, scritto e interpretato da Giacomo Vallozza per la regia di Giancarlo Gentilucci; ci racconta l’altra resistenza, ovvero il rifiuto dei seicentomila soldati catturati dopo l’armistizio e deportati nei lager tedeschi.

Gli spettacoli si terranno al Castello Chiola

Direzione artistica e organizzazione a cura dell’Associazione Culturale Lauretana www.teatrodelparadosso.it

Per informazioni: Associazione Culturale Lauretana Via dei Mille 4 Loreto Aprutino (Pe) Tel. 085.8291255

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This