PENNE – Si è spento questa mattina, all’ospedale di Pescara, all’età di 67 anni, il Segretario Generale del Premio Penne, Igino Creati.
Combatteva un male incurabile. La sua è stata una vita spesa interamente per la cultura e la letteratura: è stato l’inventore del Premio “Bacucco d’Oro” di Arsita e del Premio letterario “Città di Penne”. Insegnante di lettere in pensione, Igino Creati è stato un punto di riferimento per la cultura pennese. Il sindaco Donato Di Marcoberdino, infatti, lo aveva insignito con la cittadinanza onoraria. Ha pubblicato anche libri e saggi. Per Creati, originario di Arsita, c’è stata anche una parentesi politica: è stato candidato alle amministrative di Penne con la Dc e poi a Montesilvano, nelle ultime elezioni, con una lista civica. Domani i funerali alle ore 10 a Montesilvano.
CORDOGLIO ASSEMBLEA REGIONALE ABRUZZO. «Con la morte del professor Igino Creati scompare una delle figure più autorevoli della cultura abruzzese». Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, appresa la notizia della scomparsa del Segretario Generale del Premio Penne, Igino Creati. Aveva 67 anni. «La sua incessante attività messa in campo per la promozione dell’arte letteraria – ha ricordato Pagano – lo hanno reso un simbolo soprattutto tra i giovani. Recentemente, il Consiglio regionale aveva anche riconosciuto l’alto valore culturale al Premio “Città di Penne” del quale egli è stato il fondatore. Alla famiglia – conclude – le condoglianze mie personali e dell’Assemblea regionale abruzzese».
LA VITA DI CREATI. Il mondo intellettuale, regionale e nazionale e’ in lutto per la dolorosa scomparsa di Igino Creati, uno dei maggiori poeti italiani e studioso di spessore internazionale, e instancabile organizzatore del prestigioso Premio Penne – Mosca. Le Edizioni Tracce si uniscono al dolore della famiglia e del mondo culturale regionale e nazionale per il vuoto che lascia Igino Creati con la sua scomparsa. I funerali si svolgeranno domani, 29 maggio, alle ore 10.30, presso la Chiesa Santa Maria Madre della Chiesa, in Via Sele, a Montesilvano. Igino Creati, nato ad Arsita (Teramo) e vissuto a Pescara, si e’ laureato in lettere classiche e ha insegnato italiano e storia nelle scuole superiori. Ha lavorato come giornalista per 15 anni nelle televisioni private. Ha collaborato a riviste e periodici con rubriche e interventi critici sulla letteratura contemporanea. Ha ideato e organizzato numerose manifestazioni culturali tra cui il Premio Arsita e il Premio Nazionale di Narrativa e Poesia “Citta’ di Penne”, esportato, dal 1995, a Mosca su sollecitazione del governo russo. Tale premio prevede un concorso letterario gemello rispetto a quello di Penne. Il Premio Penne e’ stato tra i primi a coinvolgere le scuole nello svolgimento dello stesso, sia in qualita’ di giuria popolare che nell’accogliere, in un dibattito costruttivo, i finalisti. E’ tra i piu’ importanti a livello nazionale e internazionale. E’ stato il fondatore dell’A.S.P.A. (Associazione dei Poeti Abruzzesi). Ha vinto numerosi premi di poesia e critica letteraria tra cui il “Citta’ di Pisa”, il “Ceppo – Nuove Proposte”, il “Chiaravalle” e il “Sant’Egidio”. Nel 1995 gli e’ stato assegnato il “Vanvitelli” per la sua poesia e per la sua attivita’ di promotore. Numerose le opere poetiche: Gocce d’alba (1971), Dissidio (1973), La collina di luce (1975), L’onesta solitudine (1981), Via Donatello 23 (1986), Quarto piano (1995), Un tunnel lungo il cuore (2005), I cieli di San Pietroburgo – dal 1986 tutti editi con le Edizioni Tracce. I versi di Creati sono stati tradotti in lingua romena, greco, russo, inglese e spagnolo.
CHIAVAROLI (PDL) FINANZIARE LEGGE PREMIO PENNE IN TEMPI BREVI. “Sento forte la consapevolezza di questa perdita per il mondo della cultura abruzzese – ha detto il consigliere regionale Riccardo Chiavaroli – A Creati siamo legati da un debito di gratitudine per l’attivita’ svolta a favore della diffusione della letteratura tra i giovani. Ora – aggiunge Chiavaroli – il nostro impegno e’ finanziare in tempi brevi la legge regionale che sostiene e valorizza il Premio Citta’ di Penne-Mosca, legge approvata recentemente su mia iniziativa e del Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, con l’obiettivo – conclude Chiavaroli – di rendere ancora vivo il ricordo del professor Igino Creati”.
CORDOGLIO DI TESTA E SAVINI. Il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e il consigliere provinciale Camillo Savini esprimono profondo cordoglio per la morte di Igino Creati, di cui hanno apprezzato le doti personali e lo spesso culturale. “Una perdita per il nostro territorio”, dice Testa ricordando la grande eredità che lascia Creati, cioè il Premio Penne, “una manifestazione su cui ha lavorato in maniera infaticabile senza mai abbattersi”.
“Non solo è stato il mio insegnante – commenta Camillo Savini – ma un grande amico, un punto di riferimento indimenticabile. Ho avuto la grande opportunità di lavorare al suo fianco per il Premio Penne e gli avevo chiesto di collaborare con la circoscrizione Porta Nuova di Pescara per promuovere un premio di poesia La Torretta. Aveva accettato e intendeva portare avanti questo progetto, pur avendo incontrato degli ostacoli che, però, non lo hanno fatto demordere dal suo obiettivo”.