Lu Sand’Andonie: dal Sacro al profano

Civitella Casanova – Una delle regioni italiane dove le tradizioni e le usanza popolari hanno radici profonde e hanno ancora oggi una grande importanza culturale è l’Abruzzo. Per riscoprire il fascino delle
tradizioni popolari agresti, tuffarsi in un universo di sapori incomparabili e farsi trasportare dall’allegria e dal ritmo della musica folk l’associazione culturale PARALLELO VESTINO

presenta l’ottava edizione de “LU SAND’ANDONIE- dal Sacro al profano”. Una variante di notevole interesse della festività in onore di Sant’Antonio Abate di Civitella Casanova in provincia di Pescara che si terrà il prossimo 19 gennaio, che rivolge un’attenzione particolare alla musica, al canto, ai balli popolari e all’eno-gastronomia locale. La manifestazione si fregia si essere inserita nel calendario etnoantropologico stilato dal MiBAC e di essere presente su molte rubriche tra le quali “Borghi&Sagre”.

Chi di voi non si ricorda di quei gruppi di cantori amatoriali in cui facevano la loro comparsa, a suon di fisarmonica, angeli, diavoli e il santo eremita dalla lunga barba?

Avete mai mangiato i “Cieje de S.Andonie”? Sono i dolci tipici che la devozione popolare civitellese ha dedicato al Santo.

Oltre a visitare gli stand eno-gastronomici e la mostra-mercato dell’artigianato abruzzese, da non perdere l’affascinante sfilata allegorica “Lu Sand, lu cuntadin e l’animal” che si snoda, nel pomeriggio, lungo il corso centrale del paese, con canti, suoni, antichi carri decorati trainati da buoi, vecchi attrezzi del contado e tanti animali in rassegna per il protettore della campagna!

Se volete sperimentare tutto questo e tanto altro ancora e uscire
dalla routine quotidiana, venite a trovarci domenica 19 gennaio a
Civitella Casanova (PE) per la 10° edizione de “LU SAND’ANDONIE – dal Sacro al profano” per vivere una giornata tra santi e diavoli, tra eremiti e abati, tra donnacce e angeli, tra tradizione e modernità, tra magia e realtà!

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This