I° PREMIO PER L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI COLLECORVINO AL X CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “CITTA’ DI TARQUINIA”

Con un punteggio di 95/100, gli alunni dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Collecorvino si sono aggiudicati il I premio del X Concorso Musicale Internazionale “Città di Tarquinia. I solisti delle sezioni di Pianoforte (Mary Febbo) , Clarinetto (Sara Calista) e Chitarra (Alessio Gianfelice e Giorgio Morelli) si sono distinti ottenendo rispettivamete un I° premio, due secondi premi e un terzo premio.

Al prestigioso concorso hanno partecipato 1350 giovani talenti provenienti dalle Scuole Medie a Indirizzo musicale, dai Licei musicali e dai Conservatori di tutt’Italia.

L’Orchestra, composta da 48 elementi delle classi I, II e III del Corso a Indirizzo musicale, diretta dal M.to Daniele Di Diego, ha dimostrato di possedere ottime competenze tecnico-esecutive e una spiccata musicalità.

I brani proposti il 12 Maggio nella suggestiva Sala consiliare del Comune di Tarquinia spaziano da sonorità latine con “Viva JuJuy!” (un bailecito argentino) a grandi successi della musica pop come “Uptown Funk” di B. Mars, a colonne sonore come “Il Buono, il Brutto e il Cattivo” di E.Morricone e “Star Wars” di J.Williams.

Il risultato è motivo di grande soddisfazione per la Dirigente scolastica, D.ssa Michela Terrigni e per i docenti di strumento musicale Prof. Daniele Di Diego (chitarra); Prof. Renzo Sulpizio (Clarinetto), Ernesto Pomante (Percussioni) e Paolo Passarini (Pianoforte).

Anche il Sindaco di Collecorvino, Antonio Zaffiri, i genitori e l’intera comunità scolastica hanno espresso il loro plauso per il grande lavoro svolto dai docenti e dagli alunni.

“La musica”, afferma la Dirigente scolastica Michela Terrigni, “è uno degli assi portanti del nostro curricolo perché è inclusiva e contribuisce allo sviluppo delle abilità cognitive e delle competenze sociali e civiche”. L’Istituto Comprensivo di Collecorvino sarà presto dotato anche di una sala prove e registrazione grazie al finanziamento ottenuto dal M.I.U.R. nell’ambito del progetto “Atelier creativi” . Nei prossimi giorni l’Orchestra si arricchirà anche di un nuovo vibrafono acquistato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This