Dopo lo stop delle lezioni, causato dall’emergenza Covid-19, giovedì 16 luglio, alle ore 21.00, in Largo Teatro, ex chiostro del convento di S. Domenico, l’Università della Terza Età, sede distaccata di Pianella, ha organizzato una “lezione” all’aperto dedicata alla poesia.
Sono intervenuti i poeti: Remo di Leonardo, Ireneo Recchia, Elena Malta, Antonio D’Amico, Giuseppe Chichiriccò, Nicola Primante, Vinia Mantini, Loris Di Giovanni. I poeti hanno declamato le loro opere, scritte in lingua e in dialetto, davanti ad un pubblico attento e numeroso presente nel rispetto delle norme anticovid-19.
Il coordinatore dell’Università ha sottolineato l’importanza del dialetto quale mezzo di trasmissione linguistica delle esperienze e sensazioni del passato, vissute e provate dalla generazione dei poeti ed ha rimarcato il tenore poetico, i significati profondi e l’importanza espressiva delle opere declamate in lingua e in dialetto.
A conclusione il Prof. Vittorio Morelli, promotore e curatore della manifestazione poetica, a nome della Università della Terza Età, ha ringraziato i poeti, per il loro intervento, il Comune di Pianella, che ha patrocinato la manifestazione e l’intero corso delle lezioni nell’arco temporale 2019/2020, e tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento dando appuntamento ai prossimi incontri in calendario.