CONSEGNATI AD ARSITA I PREMI AI VINCITORI DEI CONCORSI DI POESIA E SPETTACOLO

Premio Arsita
Premio Arsita

Si è svolta sabato 15 settembre 2012 ad Arsita, presso la chiesa parrocchiale situata nel cuore del piccolo centro teramano alle falde del Gran Sasso, la partecipata cerimonia conclusiva della XVII Edizione dei Premi di Poesia Edita “Città di Arsita-Gaetano Salveti”, “Il Bacucco d’Oro” e “Nicola Ladislao Partenza”.

La Giuria, presieduta da Igino Creati e composta da Valentina Ciafardone (Assessore alla Cultura del Comune di Arsita), Franca Minnucci, Luigi Orsini, Alessandro Pulini (Segretario con diritto di voto), Daniela Quieti, Tito Rubini, Benito Sablone e Antonio Sorella, ha dichiarato all’unanimità Mimmo Locasciulli vincitore assoluto de “Il Bacucco d’Oro” 2012.

Come si legge nel verbale della giuria, nella sua brillantissima e lunga carriera artistica, lontana dal facile divismo, Locasciulli, sensibile cantautore e chirurgo di fama, ha sempre testimoniato, con originale creatività e doti umane, le atmosfere esistenziali del nostro tempo, sottolineate da sapienti sfumature intellettuali e da ideali di pace e libertà.

Daniele Cavicchia, con il libro “La signora dell’acqua” (Passigli), ha vinto il Premio di Poesia Edita “Città di Arsita-Gaetano Salveti; Cavicchia, nella sua opera, un poemetto di straordinaria intensità lirica, evoca un’ascesi divina che oltrepassa le inquietudini del vivere nell’afflato sublime di una “verità che non ammette repliche”.

La sezione di concorso “Nicola Ladislao Partenza” è stata vinta dalla poetessa e operatrice culturale Nicoletta Di Gregorio, la quale, tra l’altro, con il suo testo “Vertigine d’acqua” (Tracce), era stata già inserita nella rosa dei finalisti. La Di Gregorio, autrice di pluripremiate raccolte poetiche, ha apportato un contributo di particolare rilievo alla promozione e alla diffusione della cultura in Abruzzo, in Italia e all’Estero, sia con l’organizzazione di prestigiose iniziative sia nei ruoli di pluriennale Presidente della Casa Editrice Tracce, nonché dell’Associazione Editori Abruzzesi.

Il Presidente Creati, nel corso della manifestazione, ha ricordato la figura e l’opera di Salveti a cui il premio è intitolato, come pure l’insigne critico letterario Walter Mauro, recentemente scomparso, il quale è stato sempre vicino al mondo letterario abruzzese. Infine Creati ha pronunciato parole commosse nei confronti del decano degli operatori culturali, Corrado Gizzi, di cui ricorreva sabato il trigesimo del decesso.

Brani tratti dalle opere vincitrici sono stati declamati, con la consueta bravura, dall’attrice Franca Minnucci, membro di giuria, che ha donato momenti di particolare suggestione proponendo la lettura di un testo inedito dal carteggio fra la Duse e D’Annunzio.

La manifestazione arsitana, promossa e organizzata negli ultimi anni dall’Associazione Culturale Città di Bacucco, con il coinvolgimento e i patrocini dell’Amministrazione Comunale, della Pro-Loco e dell’Associazione Sportiva Arsita, oltre che del contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo, ha coinvolto molti cittadini di Arsita e della Vallata del Fino e ha aggregato numerosi autorevoli rappresentanti del mondo culturale.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This