Protagonista, questa sera, mercoledì 27 ottobre, del secondo appuntamento della rassegna Adriatic Jazz – Women as leaders”, organizzata e promossa dall’Ente Manifestazioni Pescaresi in programma all’Auditorium Flaiano di Pescara, sarà la cantante italo-algerina Karima, artista tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano, che torna a Pescara con un evento artistico straordinario, accompagnata dalla Medit Orchestra del Maestro Angelo Valori, direttore artistico del festival.
Sostenuto dal Ministero della Cultura, il festival, che si fonda sulla collaborazione tra Pescara Jazz e Ancona Jazz, celebra il binomio tra musica e femminile. Dopo l’esordio della settimana scorsa, con la voce graffiante di Serena Brancale, la seconda serata in programma vede salire sul palco Karima, affiancata dalla Medit Orchestra, composta per due terzi al femminile e per lo più under 35, con i suoi dodici archi e sezione ritmica. La cantante si esibirà partendo dal suo ultimo album, uscito il 14 maggio 2021 dal titolo ‘No Filter’, che presenterà in una versione riarrangiata orchestrale, con Piero Frassi al Pianoforte, con cui ha una lunga collaborazione di ben 18 anni, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria.
Il disco, rappresenta per l’artista una vera e propria rinascita, poichè dopo le esperienze avute nel programma musicale di successo ‘Amici’ condotto dalla De Filippi e la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2009 nella categoria Nuove Proposte, vede la luce dopo diversi anni di lontananza dagli studi di registrazione, segnando il suo ritorno al jazz da cui la cantante è partita agli esordi della carriera. In No Filter, la registrazione, avvenuta completamente in analogico, si caratterizza per la prevalenza dell’utilizzo dei suoni acustici per cercare di riportare nel disco la verità del live, in un nuovo viaggio ricco di emozioni, a cui lasciarsi andare, senza filtri. Il nuovo lavoro discografico, diviene così la sua nuova espressione musicale, naturalmente esplosiva, fatta di contaminazioni di generi musicali come il pop e il jazz, utilizzando le sonorità acustiche di quest’ultimo.
“Karima è un’artista straordinaria, eclettica – afferma il direttore artistico Angelo Valori – capace di passare dal pop al jazz con una voce unica, calda, vibrante, perfetta per le sonorità di un’orchestra, e soprattutto con una umiltà e una voglia di mettersi in gioco e una disponibilità alla sperimentazione che è tipica dei grandi artisti”.
Calendario “Women as leaders” a cura di Angelo Valori
PESCARA AUDITORIUM FLAIANO
27 ottobre ore 21.15: “No Filter” – Karima meets Medit Orchestra
5 novembre ore 21.15 : Replica al Flaiano – Carine Bonnefoy meets The Colors large ensemble
Prezzi spettacoli euro 10.00 + prev. 1 euro – biglietto unico
BIGLIETTERIE E INFO POINT
Lungomare C. Colombo 122 – Pescara Orari: 17–20, la sera degli spettacoli, ai botteghini del teatro dalle 20.30 e sul circuito CiaoTickets.com – Per informazioni 342.9549562.
Tutti gli spettacoli avranno luogo nel pieno rispetto delle norme in vigore relative all’emergenza Covid.