POSTE ITALIANE: PRESENTATO AL SINDACO DI CUGNOLI IL NUOVO UFFICIO POSTALE CON I SERVIZI “POLIS”

È stato presentato questa mattina al sindaco Giancarlo Sciarra il nuovo ufficio postale di Cugnoli. Ad accoglierlo rappresentanti di Poste Italiane, che hanno illustrato al primo cittadino anche i servizi del progetto “Polis”, l’iniziativa aziendale ideata per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al loro rilancio.

In tutta la provincia di Pescara sono 43 gli uffici postali interessati dal progetto e quello di Cugnoli è uno dei 22 già operativi secondo il nuovo modello dopo i lavori di ammodernamento. Tra le principali caratteristiche della sede, i nuovi arredi progettati per ottimizzare la fruizione dei servizi, la realizzazione di uno sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.

Tra i nuovi servizi disponibili agli sportelli del nuovo ufficio postale di Cugnoli, i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici e di stato civile.

Inoltre, così come nei 43 uffici postali “Polis” della provincia e nei 15 uffici postali di Pescara, anche a Cugnoli è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto elettronico.

Il sindaco del Comune di Cugnoli Giancarlo Sciarra e il vicesindaco Lanfranco Chiola sono concordi nell’affermare l’importante ruolo che riveste l’ufficio postale presso il territorio comunale. “Il Progetto Polis, operativo anche presso l’ufficio postale di Cugnoli – ha dichiarato il sindaco Giancarlo Sciarra – ha ampliato il ventaglio di servizi erogati ai cittadini che possono contare su un servizio di prossimità vicino all’utente e alle sue richieste quotidiane. L’amministrazione comunale ha avuto sempre buoni rapporti con Poste Italiane e infatti la nuova sede dell’ufficio postale è ospitata presso un immobile comunale, recentemente ristrutturato a seguito del sisma Abruzzo 2009, in un più ampio progetto di riqualificazione e ripartenza del tessuto sociale ed urbano del territorio comunale”.

“I cittadini di Cugnoli – ha commentato Martina Del Rosso, direttrice dell’ufficio postale – hanno da subito dimostrato gradimento rispetto alle novità del nuovo ufficio postale, che da fine novembre ha aperto nei locali di largo Umberto I a seguito del riposizionamento della sede. Oltre alla veste completamente rinnovata, particolarmente apprezzata è la possibilità di accedere a molti servizi della Pubblica Amministrazione direttamente allo sportello. L’ufficio più accogliente e l’ampliamento dell’offerta sono due delle principali caratteristiche del progetto Polis attraverso il quale Poste Italiane intende continuare ad essere punto di riferimento per tutta la comunità”.

L’ufficio postale di Cugnoli è dotato di due sportelli polifunzionali abilitati a tutti i servizi postali e finanziari ed è disponibile secondo il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.

Da un punto di vista della sicurezza, l’ufficio postale di Cugnoli è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This