Sabato 31 agosto 2024, il Consiglio comunale di Civitaquana ha conferito all’unanimità la Cittadinanza Onoraria a Nicoletta Di Gregorio, già Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, dell’Associazione Editori Abruzzesi e delle Edizioni Tracce, attualmente Presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano, e stimata poetessa.
Il riconoscimento Le è stato attribuito “per la dedizione e l’impegno negli anni volti alla valorizzazione culturale di Civitaquana”. La famiglia della Sig.ra Di Gregorio è originaria di Civitaquana, e la sua mamma, l’indimenticabile Sig.ra Italina, le ha trasmesso i sentimenti di amore e appartenenza alla propria terra, che si sono tradotti nella sua valorizzazione culturale, proiettandola nel panorama nazionale e internazionale attraverso la realizzazione di prestigiose iniziative.
Durante la cerimonia il Sindaco Samuele Di Profio, ha sottolineato le motivazioni del conferimento, ricordando, tra l’altro, i Premi “S. Egidio” e “Civitaquana”, organizzati dalla Di Gregorio, che hanno visto la presenza di alcuni tra i maggiori poeti e scrittori italiani i quali hanno ammirato e descritto le bellezze artistiche e paesaggistiche della cittadina. Inoltre il Sindaco ha portato i saluti del Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Prof. Nicola Mattoscio, evidenziando come la Di Gregorio sia la prima donna a ricevere la Cittadinanza Onoraria di Civitaquana. Il Vicesindaco Egidio Di Berto ha espresso i suoi rallegramenti ricordando momenti significativi condivisi della loro giovinezza in paese. È seguita una esaustiva relazione delle motivazioni da parte del proponente Consigliere Dott. Angelo Ciarfella, già Sindaco di Civitaquana.
Sono intervenuti numerosi rappresentanti del mondo istituzionale e culturale, tra i quali ha preso la parola il Prefetto Emerito di Pescara Dott. Vincenzo D’Antuono che ha delineato un excursus della lodevole ecletticità intellettuale della insignita, ponendo l’attenzione sul significato del conferimento che “oltre ad esprimere la sostanza di un forte apprezzamento per la Di Gregorio, nel contempo, si traduce in un messaggio civile rivolto a tutti, in particolare ai giovani affinché maturino il senso della comunità”. La poetessa Prof.ssa Anna Maria Giancarli ha evidenziato la valenza poetica espressa dalla Di Gregorio nelle sue opere letterarie e il suo impegno nella promozione culturale.
In rappresentanza della famiglia, il Commercialista Dott. Mario Del Vecchio ha messo in rilievo le qualità morali di condivisione, di umano sentire e di partecipazione manifestate dalla Di Gregorio nella sua attività poetica e lavorativa. L’intervento del Sindaco di Spoltore Dott.ssa Chiara Trulli, nipote della Di Gregorio, nel complimentarsi con la zia per il prestigioso riconoscimento, ha messo in luce l’importante valore del sentimento di appartenenza al territorio.
La Dott.ssa Di Gregorio ha riaffermato, con gratitudine, l’amore e il forte senso di richiamo alle origini, che si concretizzano in un sempre maggiore impegno teso alla valorizzazione culturale di Civitaquana, concludendo la cerimonia con la declamazione di una dolce e sentita poesia dedicata alla sua adorata mamma.