CATIGNANO : “NOVELLO AL CASTELLO”
Diciassette anni di magia, eccellenze enogastronomiche e tanto divertimento

di Annalisa Piermattei

 

Come ogni anno fervono i preparativi del tanto atteso evento “ Novello al Castello” che, da 17 anni , richiama un pubblico straordinario che riempie le vie del centro storico creando un clima liberatorio, gioioso, partecipe : catartico!

Sono con l’attuale presidente, Marco Della Volpe, al quale chiedo di raccontare l’evoluzione di questo evento …

La manifestazione è nata nel 2006, fin dalla prima edizione lo spirito che ha animato la festa è stato quello di far conoscere e valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico di Catignano fondendo la suggestiva ambientazione a spettacoli e musica itinerante e alla promozione di vini e cucina tipici.

Il luogo scelto nelle prime edizioni era solo la parte più antica del paese, Via Del Castello,  cuore del castello medievale di cui oggi restano poche tracce ma, grazie alle cantine (ri)aperte per l’occasione e allestite con arredi tipici, luci soffuse e musica si creano suggestive ambientazioni dove la bellezza si unisce alla bontà.

Questa manifestazione richiama tanta gente…

Si, fin dalla prima edizione l’evento riuscì ad attrarre un discreto numero di persone, dal 2010 le presenze sono in continua crescita fino a raggiungere, nelle ultime edizioni, diecimila persone divise tra  i due giorni tanto da dover allargare il percorso di visita alla Piazza  e alle vie principali del paese.

“Novello al castello”  ha anche una valenza socioculturale …

 Durante i mesi di organizzazione, allestimento e soprattutto durante la manifestazione,  si riscontra un forte senso di aggregazione che rafforza di anno in anno il tessuto sociale.

Oltre ai volontari, ci sono  associazioni che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento che  punta anche allo sviluppo turistico esperienziale. La degustazione del vino, prodotto dalle cantine del territorio e il cibo proposti diventano occasione per connettersi alla storia, alle tradizioni e all’identità culturale.

  Presidente,  sono stati avviati diversi cantieri per la ricostruzione e l’aumento di impalcature nelle zone più colpite di Catignano ha costretto, per questioni di sicurezza, alla parziale modifica del percorso che vedrà comunque protagonisti altri incantevoli scorci del borgo tra le facciate degli antichi palazzi. 

I due giorni dedicati alla manifestazione: venerdì 15 e sabato 16 novembre, intendono focalizzare l’attenzione anche su questa problematica che, si spera, sia di rapida risoluzione perché la ricostruzione è un’urgenza non solo del nostro paese ma di tutti i paesi colpiti dal sisma.

Allo stesso tempo modificare il percorso  può diventare un invito a scoprire altri angoli meravigliosi del nostro paese  che sta lentamente recuperando il suo patrimonio. 

Parliamo del programma …

Per questa diciassettesima edizione la direzione artistica del Novello al Castello, composta da volontari della Proloco, ha selezionato band di rilievo internazionale: Nubras Ensamble, Zingarua , Mo Better Band, Radio Lausberg, Sans Papiers, li Straccapiazz, Red Black, per citarne alcuni.

 La scelta in generale è quella di proporre world music; musica fatta di contaminazioni e stili che propongono pezzi di musica popolare di varie parti del mondo insieme a canti e balli tradizionali della nostra terra d’Abruzzo per voler dare nuova luce a quelle che sono le nostre radici musicali ed artistiche.

Ricapitolando: cantine, stand gastronomici, artisti di strada, musica dal vivo …

Anche un tocco di magia tra illusionismo ed arte teatrale con i Lucu Theashow e una Mostra dal titolo “Fumetti al Castello” della fumettista/illustratrice Viviana Pacifico, curata dall’Ass. Cult. Musicale e di Ricerca Artistica Mousiché di Catignano.

Prima di terminare l’intervista ci raggiunge anche Lana Cicchella, segretaria della Pro Loco che  ci svela un’ altra bella novità  di questa edizione: l’ “Open Mic aperto a musicisti e cantanti emergenti che potranno esibirsi a turno per avere visibilità. 

Tra questi verrà fatta una selezione che permetterà ai migliori di poter essere ingaggiati per le manifestazioni della Pro loco in programma nel 2025 : in particolare la 2°edizione del Pecora Folk Festival, svoltosi per la prima volta quest’anno nel mese di Maggio e la 18° edizione del Novello al Castello.

Luana Cicchella , insieme al Presidente, ringrazia  il direttivo della Pro loco, i soci  e tutti i volontari che, nonostante la fatica e l’impegno che il corposo programma richiede,  contribuiscono a far crescere sempre di più un evento tra i più attesi del nostro territorio!

Mi associo ai ringraziamenti  e ricordo che per partecipare a “Novello al Castello” si può prenotare  il servizio navetta chiamando il n 328 3389789. 

Per ulteriori info.  @prolococatignano / Instagram / facebook “Pro Loco Catignano”.

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This