UN LABRADOR “PIGRO” RITROVA UNA BAMBINA SMARRITA SULLA SPIAGGIA PESCARESE

Domenica mattina a Pescara giorno in cui si festeggia S. Andrea gli Angeli del Mare fanno il proprio dovere sulla spiaggia anziché in mare. Verso le 10 una coppia di stranieri ha fatto presente che si era smarrita la propria figliola di soli 5 anni e non riuscivano a trovarla anche a causa della calca di persone presenti in spiaggia anche per assistere alla tradizionale processione di navi in mare in onore del santo protettore della marineria Subito Marco Schiavone responsabile degli Angeli del Mare, dopo aver avvertito la capitaneria di porto e le altre forze ha allertato i propri operatori.
Sono immediatamente partite le ricerche a cui ha partecipato Pigro un labrador delle unità cinofile della FISA che ha indicato la direzione dove iniziare le ricerche. In poco più di mezz’ora fortunatamente tutto si risolto per il meglio. Tra i tanti è stato proprio il padre della piccina a vederla, tranquillizzarla e portarla al proprio ombrellone.
Bisogna dire grazie al santo per il ritrovamento che è avvenuto al momento della partenza della processione delle barche ma anche al coordinamento tra famigliari, Angeli del Mare, Eracle, FISA che Marco ha ben diretto. Ennesima dimostrazione del ruolo fondamentale che le unità cinofile addestrate al soccorso in acqua e sulle spiagge, rivestono nella stagione estiva, quando gli interventi per salvataggi di persone in difficoltà tra le onde o piccoli dispersi – come nel caso di Pescara – aumentano. Tutto è bene ciò che finisce bene . Un grazie speciale al pelosetto di Pianella che da alcuni anni si addestra e il cui conduttore ex dipendente del comune di Loreto Aprutino ed ora in pensione ha detto “nessun atto eroico ma solo il compito che il cane ama fare con gioia e divertimento e a cui bastano 2 coccole e 1 premietto per essere felice “

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This