Talamonti alla conquista della Calotta Polare per il Solstizio d’Estate

Talamonti alla conquista della Calotta Polare per il Solstizio d'Estate
Talamonti alla conquista della Calotta Polare per il Solstizio d'Estate

Nel primo giorno d’estate, i rinomati vini Talamonti e l’olio extravergine di oliva Talamonti di Loreto Aprutino vengono serviti sulla Calotta Polare a pochi passi dal Polo Nord, conquistando il primato delle bottiglie di Montepulciano d’Abruzzo e di olio extra-vergine di oliva Abruzzese “stappate” alle più estreme longitudini nord del globo terrestre.

Talamonti “Tre Saggi” Montepulciano d’Abruzzo DOC 2008, “Modà” Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009, “Trabocchetto” Pecorino IGT Colline Pescaresi 2010 e Talamonti “L’Olio” Extra Vergine di Oliva 2011 sono stati degustati ed apprezzati da un panel internazionale di membri della spedizione (Danesi, Americani, Italiani, Inuit).

Alla guida della spedizione il Manager del National Science Foundation (NSF), Joey Hurley. L’NSF fu creato dal Presidente Statunitense, Harry Truman, nel 1950 per promuovere “il progresso della scienza a beneficio della salute nazionale e della prosperità della società civile, oltre che il potenziamento della difesa nazionale”. Molte delle scoperte dell’NSF sono state davvero rivoluzionarie. Negli scorsi decenni, i ricercatori dell’NSF hanno ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui ben oltre 180 premi nobel.

Il 20 Giugno scorso, con la massima che segnava i 40°C in Abruzzo, la Talamonti si é confrontata con le più estreme temperature in un panorama unico: orsi polari, volpi, conigli che si muovono in libertà in una natura incontaminata, tra iceberg galleggianti in mezzo al mare. Nell’artico, dove vivono oggi gli indigeni eschimesi (Inuit) il sole non tramonta mai in questa stagione dell’anno. Il panorama artico di Thule offre tra gli spettacoli più scenografici che la natura possa esprimere: i maestosi icebergs della baia della Stella del Nord, il ghiaccio polare ed i fiordi di Wolstenholme, l’unico posto sulla terra dove si trovano attivi 3 ghiacciai formanti un unico corpo.

Le due degustazioni organizzate alla base militare di Thule hanno ospitato vini tra i più prestigiosi al mondo. A rappresentare l’Abruzzo l’Azienda Talamonti, selezionata dai Sommelier della base militare di Thule. Talamonti Trabocchetto, Tre Saggi e Kudos sono stati serviti ad oltre 100 ospiti in una cena di gala insieme ai più prestigiosi vini dell’enologia internazionale.

Rodrigo Redmont, si è recato personalmente al Nord della Groenlandia per presentare agli ospiti i vini Talamonti e promuovere la produzione vinicola italiana nel suo insieme. Alla cena hanno presenziato i Militari tra i più alti gradi dell’esercito, le comunità locali (Inuit) ed i lavoratori danesi presenti alla base. La base Aerea militare di Thule, è l’istallazione delle forze armate AMERICANE situata più a nord nel globo, a 750 miglia oltre il circolo polare artico.

Questo ennesimo nuovo mercato per i vini Abruzzesi dimostra lo straordinario lavoro svolto dallo staff Talamonti in meno di 10 anni, leader nella esportazione dei propri vini in più di 30 nazioni, in alcune delle quali veri e propri pionieri nella promozione del vino abruzzese. “Siamo fieri – dice Antonella Di Tonno – di esportare i nostri vini da Loreto Aprutino ai 4 angoli della terra: Cape Town (South Africa), Vancouver (Canada), Tokyo (Japan) ed ora Thule (Groenlandia).

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This