Sicurezza: sabato convegno con le forze dell’ordine

PENNE – Finti tecnici del gas, falsi operai adibiti a controlli sul riscaldamento o sedicenti impiegati dell’Inps ma in realtà’, malviventi che svuotano le abitazioni dei pensionati arraffando soldi e gioielli.

La casistica delle truffe è purtroppo ampia e in continuo sviluppo nell’ area Vestina . Aumentano i raggiri e le truffe a danno degli anziani, un’escalation che preoccupa, anche perché le truffe sono perpetrate approfittando della debolezza di persone sole. Come difendersi dai raggiri? Come aiutare una persona anziana che ha subito una truffa? Quanto può fare la società? Un rischio che aumenta soprattutto in estate, quando molti anziani rimangono soli in casa per lunghi periodi. Quella delle truffe è una criminalità cattiva, che colpisce i deboli e che per questo deve vedere impegnate tutte le istituzioni e le associazioni, compresi i sindacati. La quasi totalità delle frodi agli anziani, possono essere prevenute semplicemente tenendo alta la guardia, facendo informazione e soprattutto stando vicini agli anziani, in modo da evitare loro il rischio di essere colti di sorpresa dai truffatori.

Se ne parlerà il 30 MAGGIO alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, in un convegno aperto al pubblico, organizzato dal Comune di Penne, su idea di Andrea Della Valle con il patrocinio della Provincia di Pescara.

RELATORI DEL CONVEGNO

Capitano Alessandro Albano Comandante Compagnia Carabinieri di Penne

Responsabile E-Commerce Compartimento Polizia Postale Abruzzo

Capitano Natalino Matricciani Comandante Polizia Municipale di Penne

Zopito Colantoni Operatore Centrale Operativa 118 Pescara

PORTERANNO IL LORO SALUTO

Rocco D’Alfonso SINDACO di PENNE

Antonio Di Marco PRESIDENTE della PROVINCIA di PESCARA

Donato Di Matteo ASSESSORE REGIONE ABRUZZO Progetti Speciali

Antonio Castricone CAMERA DEI DEPUTATI

L’incontro, moderato da Andrea Della Valle , sarà l’occasione per parlare di truffe e raggiri di vario tipo, condividerne strategie di difesa e, fornire consigli utili ai cittadini anziani, i loro figli, i nipoti, i parenti stretti.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This