Riparte da Città Sant’Angelo l’attività dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila con un progetto didattico di inedita forza sperimentale

Da lunedì 30 agosto fino a domenica 5 settembre, la sede del Biennio decentrato di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, ospiterà IL LIMITE IL CONFINE, una scuola estiva espressamente pensata per quel luogo così carico di suggestioni.

Rivolto a studenti della stessa accademia, come inedito percorso formativo, esso configura l’area concettuale in cui si muove l’idea di un laboratorio teorico- pratico che intende offrire un momento di riflessione su un anno accademico così difficile, contrassegnato dalle limitazioni imposte dalla pandemia. Un’occasione “laboratoriale” – a un tempo empirica e teorica – tesa a sviluppare il divenire e la realizzazione, sia poetica sia visiva, di un opera, intorno al tema conduttore ponendosi altresì il problema della sua presentazione pubblica.

Presso i locali dell’ex Manifattura Tabacchi – messi a disposizione dell’Abaq dall’amministrazione comunale di Città Sant’Angelo (PE) – il progetto Il limite il confine intende avvicinare gli studenti anche alle problematiche concrete dell’organizzazione di una mostra d’arte contemporanea, al fine di offrire un’esperienza diretta di tutte le attività che caratterizzano la gestione di uno spazio espositivo, affrontando organicamente gli aspetti progettuali e curatoriali e confrontandosi, sul campo, con le questioni pratiche dell’installazione delle opere, della documentazione e della comunicazione.

Il corso, tra incontri con prestigiosi rappresentai del mondo della cultura e della società civile, perlustrazioni della città e costanti confronti tra i partecipanti, culminerà nella presentazione pubblica degli elaborati prodotti, domenica 5 settembre, in una mostra aperta al pubblico esterno.

Eventi Principali

30-08: Lectio magistralis: Franco Purini (architetto e storico dell’architettura)

03-09: Dr. Franco Pettinelli (Direttore Casa Circondariale di Chieti)

04-09: Jose Iglesias Garcia Arenal (artista e curatore indipendente)

05-09: Presentazione pubblica (ore 19:00)

 Sede

Accademia di Belle Arti dell’Aquila – Biennio decentrato, Ex-Manifattura tabacchi, Città Sant’Angelo (PE)

Informazioni:

www.abaq.it

335 7031777

333 1049439

Tel 0862 317380

Organico

Coordinamento e curatela: Proff. Maurizio Coccia, Enzo De Leonibus, Alfredo Pirri;

Altri docenti: Franco Fiorillo, Stefano Ianni, Silvano Manganaro, Fabiola Naldi, Michael Rocchetti, Sebastiano Dammone Sessa.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This