Il Comune di Corfinio, con delibera di giunta n.85 del 12/11/2022 ha approvato lo schema di accordo relativo al progetto denominato “Distretto Italico”, che sarà sottoscritto con ASI Terzo Settore Abruzzo, lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 10.30 in un incontro pubblico presso la sala consiliare del municipio.
La stipula darà il via libera all’attività di co-progettazione e sensibilizzazione territoriale che, partendo dal basso, sarà finalizzata allo sviluppo locale, sociale ed economico del territorio di Corfinio, con l’interesse a coinvolgere attivamente anche i comuni limitrofi.
ASI Terzo Settore Abruzzo avrà il compito di coinvolgere nel progetto un ampio e qualificato partenariato pubblico e privato attivando una rete di relazioni, informazioni e comunicazione, valorizzando la leva del terzo settore.
La sottoscrizione che darà il via ai lavori, prenderà forma alla presenza del Sindaco dott. Romeo Contestabile e del Presidente di ASI Terzo Settore Abruzzo Roberto Pasquali, interverranno i tecnici ASI per la presentazione delle tracce progettuali e saranno invitati gli amministratori dei comuni contigui, gli amministratori regionali e nazionali.
Il progetto è stato stimolato da una serie di importanti investimenti che ETEX Group, gruppo con un fatturato di 3,5 Bilioni di euro, 13.500 dipendenti distribuiti su 140 stabilimenti presenti in 45 nazioni e operante sul territorio del comune di Corfinio con un impianto per la produzione di lastre di cartongesso, e la IGE SpA (Infinite Green Energy) azienda specializzata nella realizzazione di impianti e tecnologie per la produzione di idrogeno verde in larga scala, stanno programmando.
Investimenti che vedono al centro la produzione di energia da fonti rinnovabili e nello specifico un impianto per la produzione di idrogeno e che saranno presentati nella stessa occasione dall’agenzia di sviluppo locale Abrex che sta seguendo gli investimenti per conto delle aziende e del quale hanno già scritto diversi media.
Si tratta di una grande opportunità per tutta l’area votata a diventare off-grid e attrarre investimenti, alla quale l’Amministrazione, valorizzando le competenze di ASI, intende affiancare la realizzazione di Comunità Energetiche, il recupero e valorizzazione di aree dismesse e la creazione di nuova e stabile occupazione, anche attraverso azioni mirate e tempestive di formazione, lo stimolo alla nascita di nuova impresa di distretto e infine, azioni di marketing territoriale, welfare e turismo.
Il progetto che vedrà la luce entro i prossimi 12-24 mesi, avrà impatto economico e sociale rilevante, e rappresenterà un’opportunità unica per elevare e sostenere le aree in oggetto, gli amministratori sostengono fortemente la tesi che questa è la strada che si deve e si può percorrere per far sì che l’intero territorio ne goda i benefici.
Il tutto nell’ottica del rilancio territoriale, con lo sguardo verso un futuro all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e dello sviluppo economico e sociale del tessuto territoriale.