Pianella: Marinelli, «ecco cosa ho fatto per Pianella»

PIANELLA – Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Pianella, Sandro Marinelli, che a distanza di 45 giorni dal suo insediamento, effettua un bilancio.

«Le amministrative di maggio hanno dato a Pianella un nuovo volto, decretando vincitrice la lista Progetto Comune, guidata dall’Avvocato Sandro Marinelli. La nuova amministrazione pianellese concilia esperienza e competenza, giovani idee, impegno e conoscenza del territorio. Un esecutivo completo, che vede esponenti usciti anzitempo dalla precedente amministrazione: Faieta Antonio, investito della carica di vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Ecologia, Patrimonio, Politiche della casa e Cimiteri; Pozzi Marco, Vice Presidente del Consiglio Comunale con delega al Bilancio, Tributi e Informatizzazione; Minetti Alessandro, Presidente del Consiglio Comunale. Il nuovo Assessore alle Manutenzioni, Agricoltura, Commercio e Turismo, è Aramini Romeo, già all’opposizione nella passata legislatura con il gruppo Pdl-Udc. Ci sono ben tre assoluti neofiti della politica che si apprestano ad amministrare il territorio: la Commercialista Finocchio Elena, assessore alla Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Anziani, Trasparenza ammnistrativa, i 26enni Berardinucci Davide, laureato in giurisprudenza, e assessore all’Urbanistica, Coesione del territorio, Sport, Sicurezza e Mobilità, Protezione Civile, Associazionismo, Innovazione e Sviluppo e d’Amico Luisa laureata in Economia e Commercio, designata Capogruppo di maggioranza con delega ai Giovani, Attuazione del programma e Comunicazione istituzionale. Si è provveduto nel tempo più breve possibile ad approvare il consuntivo 2012, atteso che a causa del ritardo accumulato dalla precedente gestione l’ente era stato più volte diffidato dalla Prefettura, pena lo scioglimento del Consiglio comunale. Tuttavia, la vera emergenza è stata quella relativa alla drammatica situazione di cassa, atteso che da 6 mesi nessuna somma era stata riversata nelle casse comunali dalla società di riscossione e il credito bancario era in via di esaurimento. Si è riusciti a far ripartire immediatamente la riscossione delle entrate e, purtroppo, ci si è visti costretti ad inviare ai cittadini sia il ruolo suppletivo TARSU 2012, necessario alla copertura delle spese fatte dalla precedente gestione, che l’acconto TARES 2013, vitale per garantire l’ordinaria amministrazione, con l’unica misura possibile di poter frazionare in più rate il dovuto. Il nuovo esecutivo, consapevole della necessità che tali sacrifici non potranno per il futuro mai più essere richiesti alla cittadinanza, non ha perso tempo e si è fatto carico da subito di importanti provvedimenti al fine di far fronte alle problematiche impellenti di un territorio che cerca da tempo risposte concrete. Tra le misure volte al contenimento della spesa, per lungo tempo procrastinate, nel primo consiglio è stata decretata l’uscita dal consorzio dei Comuni che gestisce il SUAP e che individuava Pianella quale ente capofila, per riportare dal 30/09/2013 il servizio all’interno della gestione comunale, generando un contenimento di costi e contemporaneamente una maggiore vicinanza alle imprese che vogliono investire nel territorio pianellese. Sullo stesso fronte, l’uscita dall’Unione dei Comuni del comprensorio pescarese, che di fatto vedeva ormai unico partner del Comune la città di Montesilvano e che si limitava a gestire l’unico servizio del difensore civico, nonché l’abolizione della commissione edilizia e della commissione programmi complessi che consentono sia un risparmio in termini economici che una auspicabile sburocratizzazione delle procedure. Sul piano delle politiche di rafforzamento del territorio, l’adesione al distretto rurale dell’area vestina, quale strumento considerato fondamentale dall’amministrazione per il raggiungimento di obiettivi di crescita comuni delle realtà a vocazione rurale. Sottoscritta, infine, una convenzione con la DP Energia per un progetto che vede la costruzione di un impianto fotovoltaico in c.da Nora che consente all’ente un introito di 321.000,00 euro da investire sulle situazione critiche del territorio in termini di viabilità. Provvedimenti economici che vanno di pari passo con la riorganizzazione della struttura amministrativa, mediante riduzione delle posizioni apicali, per razionalizzare la struttura amministrativa con la riduzione subita dall’organo esecutivo (la giunta è passata da 6 a 4 membri). Sotto il profilo degli investimenti, la giunta ha tempestivamente approvato un progetto preliminare per la realizzazione di un impianto sportivo coperto polivalente, per rispondere ad un bando di finanziamento per il 76% della spesa a carico del Ministero per lo Sport ed ha promosso un importante progetto per l’alfabetizzazione informatica delle fasce meno giovani della popolazione. Sono state, inoltre, completate le procedure per il pagamento dei debiti pregressi mediante l’erogazione di mandati di pagamento per 1,5 milioni di euro ad imprese, enti e professionisti in attesa da anni».

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This