PIANELLA, IL DOTTOR MICARONI SCRIVE AL PREFETTO, ALLE ASL, AI CARABINIERI ED ALLA POLIZIA MUNICIPALE: MARINELLI NON RISPETTA LE REGOLE ANTI COVID

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – OGGETTO: mancata osservanza delle misure di contenimento del contagio da Covid19 durante il Consiglio Comunale di Pianella del 29/9/2021

Il sottoscritto Pietro Micaroni, medico, specialista in Igiene, epidemiologia e sanità pubblica e già addetto ai servizi di sanità pubblica e alle vaccinazioni anti covid,

comunica agli enti sopra riportati in indirizzo di aver assistito in data 29/9/2021 al Consiglio Comunale del Comune di Pianella, dove ho constatato  che, mentre il pubblico indossava regolarmente la mascherina e rispettava il distanziamento, molti consiglieri e soprattutto il sindaco di Pianella,  non indossavano correttamente la mascherina anti covid, o non la indossavano per tutta la durata del Consiglio o non la indossavano affatto.

Soprattutto il Sindaco, non l’ho mai visto con la mascherina indossata.

Tale comportamento è sicuramente fonte di cattivo esempio per i cittadini, dato che l’obbligo della mascherina vige per qualsiasi riunione avvenga al chiuso.

Se la massima autorità locale si comporta in questo modo, anche i cittadini si sentono autorizzati a non seguire le raccomandazioni per evitare il contagio.

Ma al di là del disdicevole comportamento, si chiede agli Enti in elenco di valutare se ci siano violazioni di natura amministrativa o penale, poiché risulta al sottoscritto che, anche in zona bianca, permane l’obbligo di utilizzo di mascherine al chiuso, senza che siano previste deroghe.

Ad avviso dello scrivente l’installazione di divisori in plexiglass è un’ulteriore utile precauzione, ma non esime dall’obbligo della mascherina, tenuto conto anche del mutamento della situazione epidemiologica, con prevalenza della variante delta, molto più contagiosa.

l’inosservanza delle disposizioni anti covid è sanzionata, per quanto mi risulta, con una sanzione amministrativa da Euro 400 ad euro 3000.

L’accertamento della violazione può essere effettuata mediante l’intervista ai tanti presenti al Consiglio, oppure prendendo visione della registrazione della seduta.

Si fa inoltre notare che alla riunione del Consiglio erano presenti le forze dell’ordine e precisamente la polizia municipale di Pianella ed i Carabinieri, presumibilmente della stazione dei Pianella, che durante il Consiglio Comunale hanno costantemente imposto il massimo silenzio al pubblico, ma non hanno rilevato il mancato uso della mascherina.

Al Sig. Prefetto si chiede se il comportamento del Sindaco di Pianella sia conforme al ruolo importante che ricopre o se, al contrario, non sia necessario richiamarlo a una maggiore attenzione alla tutela della salute pubblica.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

Pietro Micaroni

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This