Tutto pronto per la campagna di screening che interesserà tutta la cittadinanza pianellese. L’iniziativa, promossa dalla Asl di Pescara e dalla protezione civile regionale, vede il coinvolgimento dell’ente vestino e di numerosi operatori sanitari e volontari che si sono messi a disposizione al fine di procedere celermente all’avvio dei test.
Da venerdì 8 gennaio 2021, presso il nuovo Palazzetto dello Sport in c.da Nardangelo, nelle fasce orarie 9-13 e 15-19, sarà possibile effettuare dei test completamente gratuiti al fine di monitorare e mantenere sotto controllo la circolazione del virus Sars-Cov-2.
Il primo giorno della campagna, secondo il calendario stilato e reso disponibile dal Comune, sarà prioritariamente riservato agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, al personale scolastico e comunale, a coloro che effettuano servizi di pubblica utilità e agli aderenti alle associazioni di volontariato. Nel week end del 9 e 10 gennaio, invece, sarà la volta della popolazione studentesca con più di 6 anni e dei genitori accompagnatori.
La settimana successiva, quindi, lo screening sarà rivolto a tutta la cittadinanza, secondo un calendario che prevede numerosi giorni a disposizione in modo da offrire varie alternative a tutti e raggiungere il maggior numero di test possibili.
Per effettuare il test non bisogna prenotarsi, ma vigono le consuete norme di sicurezza: l’utilizzo della mascherina, la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento e, soprattutto, è consigliato agevolare le operazioni di identificazione ritirando e compilando il modulo di adesione, che sarà disponibile presso varie attività commerciali o scaricabile dal sito del comune di Pianella (lo stesso sarà comunque compilabile presso il Palazzetto).
“Grazie al fondamentale supporto gratuito di alcuni operatori sanitari e dei volontari di protezione civile e croce rossa, possiamo avviare immediatamente la campagna di screening, afferma il Sindaco Marinelli. Abbiamo condiviso la necessità di garantire priorità alla popolazione studentesca ed alle persone esposte per necessità al contatto con il pubblico. Nei giorni seguenti, aggiunge il primo cittadino, sarà possibile per tutti recarsi presso il Palazzetto dello Sport, con l’auspicio di riscontrare una massiccia adesione da parte della cittadinanza in quanto, solo in tal modo, avremo modo di ottenere un monitoraggio efficace, oltremodo importante per la nostra comunità, soprattutto in questa fase nella quale abbiamo quasi azzerato i contagi e dobbiamo scongiurare l’ipotesi che eventuali asintomatici possano generare nuovi focolai”.