PESCARA: IL 28 SETTEMBRE MATTARELLA IN VISITA ALL’IMAGO MUSEUM
Mattoscio: La Fondazione Pescarabruzzo eccellenza del medio-adriatico italiano

Lo aveva detto Nicola Mattoscio! Il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, in occasione della presentazione del catalogo Wharol-Schifano, aveva preannunciato che l’inaugurazione de l’Imago Museum, rinviata per gli effetti dello  stato di emergenza, sarebbe avvenuta sotto un sigillo speciale. Martedì 28 settembre, con inizio alle ore 11, la cerimonia ufficiale, infatti, si fregerà della presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Pescara si appresta a vivere, così, un’altra giornata che squarcerà definitivamente il pertugio nella volontà di ricostruzione della vocazione culturale ed alla quale, la visione strategica della Fondazione, ha contribuito nel dispiegamento di una storia di quasi 30 anni.

La presenza del Presidente della Repubblica ci onora e rende merito al ruolo dell’arte in generale, come sostegno alla fuoriuscita dalla grave emergenza sanitaria, nonché al valore specifico  dell’ampio progetto di promozione di un vero e proprio distretto culturale e di rigenerazione urbana, perseguito dalla Fondazione e volto a realizzare un’eccellenza nel medio-adriatico italiano dichiara Nicola Mattoscio

Due le mostre permanenti che il Presidente potrà visitare, Impressioni e realtà. Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita d’Antino, dedicata al gruppo di pittori legati alla “Scuola di Civita d’Antino”  tra Ottocento e Novecento e l’altra, Arte, immagine e realtà, che propone una prestigiosa raccolta di opere contemporanee di 73 artisti tra pittori e scultori attivi soprattutto nella seconda metà del Novecento tra i più rappresentativi della realidad spagnola, dell’astrattismo nordamericano, della scuola figurativa italiana. Infine, la prestigiosa mostra temporanea, Warhol e Schifano, tra pop art e classicismo che propone  un confronto tra due maestri della Pop Art attraverso più di 400 opere tra serigrafie, fotografie, stampe, poster, tele e carboncini. Ad impreziosire il ricco allestimento le 6 sculture di Matres Matutae, IV secolo a.C., provenienti dal Museo di Capua ed esposte per la prima volta in abbinamento allo straordinario ciclo pittorico Mater Matuta che il maestro Mario Schifano dedicò al mito della dea dell’alba e della fecondità.

Per notizie sull’evento di inaugurazione contattare il numero 085.4219109 o scrivere a fondnews@pescarabruzzo.it.  Ogni altra informazione reperibile sul sito www.fondazionepescarabruzzo.it 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This