PESCARA: ABRUZZO WINE FESTIVAL, L’AZIENDA VALENTINI PREMIATA DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Si è svolta ieri la serata finale della 18esima edizione del Pescara Wine Festival che si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Pescara. Premiate quaranta cantine abruzzesi, 5 nazionali e uno champagne francese, dai rappresentanti AIS, l’Associazione italiana Sommelier, con il delegato provinciale Luca Panunzio ed il delegato regionale Gaudenzio D’Angelo. Direttamente dalle mani del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, invece è Gabriele Valentini a ritirare la pergamena per l’azienda familiare che, ancora una volta, viene premiata come la migliore Agricola distinguendosi, come sottolineato dallo stesso Sospiri, per “qualità e merito”.

Qualità che si concretizza nel perseguire tenacemente quella che è la filosofia sposata da Don Edoardo a partire dagli anni ‘60, raccolta e intrisa dal pensiero contemporaneo di Francesco, figlio e primo custode del segreto produttivo, traghettata nel futuro da Gabriele, nipote e visione generazionale successiva alla quale spetterà l’arduo compito di rendere ancor più tenace, ed immortale, la forza del dialogo con la natura. Il vino Valentini nasce, infatti, proprio da questo colloquiare intimo con le vigne, dall’osservare i cambiamenti climatici, dall’assecondare la finestra fertile della terra e il parto delle uve senza uso di prodotti chimici e senza esasperazioni artificiali.

Il merito è nella pervicacia, nella costanza, nell’alienare la tentazione di cedere alla quantità: se un’annata non soddisfa i livelli qualitativi, se ne limita la commercializzazione pur di non tradire l’idea. Un vero marketing culturale che rende il vitigno, al pari di un monumento o di un museo, un bene prezioso da tutelare e valorizzare. 

L’altra azienda abruzzese a ricevere l’attestato di “eccellenza” nella simbiosi tra Vino e Cultura, dal Comune di Pescara, è stata Feudo Antico, progetto sperimentale nato nel 2004, da una delle più importanti cooperative abruzzesi, Cantina Tollo, con l’intento di rigenerare le coltivazioni autoctone e costruire intorno ad esse una identità di territorio forte e caratterizzante. 

La sede di Feudo Antico

Le altre aziende premiate sono state: Emidio Pepe, Ausonia, Cirelli, Tenuta i Fauri, La Quercia, Marchesi de Cordano, Codice Vino, Montori, Orlandi Contucci Ponno, Paride D’Angelo, Cataldi Madonna, Inalto, Valle Reale, Terraviva, Il Feuduccio, Marramiero, Fattoria La Valentina, Torre dei Beati, Strappelli, Monti, Illuminati, Podere Colle San Massimo, Palazzo Battaglini, Torre Zambra, Valle Martello, Zaccagnini, Secolo XIX, San Lorenzo, Faraone, Terre d’Erce, Cascina del Colle, Novaripa, Nicodemi, Masciarelli, Contesa, Cantina Tollo, Palazzo Battaglini, Marina Cvetic.

Un riconoscimento infine, all’azienda Davide Iacovella di Chieti per l’olio extravergine di oliva della varietà  Leccino.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This