L’europarlamentare del Pd Andrea Cozzolino, relatore al Parlamento Europeo del regolamento sul Fondo Regionale di Sviluppo (programma 2021/2027), è intervenuto oggi a Penne per sostenere la candidatura a sindaco di Angela Pizzi. I 200 miliardi del Recovery Plan (PNRR) che atterreranno direttamente sui Comuni e gli 80 miliardi dei Fondi Strutturali gli argomenti sui quali l’europarlamentare si è soffermato con il consigliere regionale Antonio Blasioli, con Angela Pizzi e con i candidati della lista Penne Prossima.
«La futura amministrazione dovrà lavorare con due bilanci: quello ordinario delle spese correnti e quello straordinario con i fondi del PNRR, da utilizzare entro il 2026», ha esordito l’europarlamentare. «Inoltre dal 2022 arriveranno 80 miliardi di fondi strutturali all’Italia, e l’80% di queste risorse saranno destinate al Sud. Bisogna essere pronti a fare progetti, perché con questi fondi si possono creare tante cose: dalla riorganizzazione della pubblica amministrazione alla rete digitale; dalla creazione di servizi utili a frenare lo spopolamento alla formazione dei giovani». Quindi ha offerto la sua disponibilità a indirizzare la progettualità della futura amministrazione in modo da utilizzare al meglio le opportunità offerte dall’Europa.
Dopo aver ringraziato l’europarlamentare per la presenza a Penne e per gli spunti da inserire nel programma, la candidata sindaco ha ribadito l’importanza di dare ai giovani la possibilità di rimanere nel territorio grazie alle iniziative che verranno create con i fondi europei. «Il territorio di Penne dispone di 9 mila ettari di terreno, di cui 6 mila ad uso agricolo. Ci impegneremo ad assistere le imprese agricole e a creare con i fondi europei una nuova leva di giovani imprenditori».