PENNE – Una riunione operativa necessaria allo scopo di poter consentire al capoluogo vestino di beneficiare dei finanziamenti legati ai fondi europei Fas e Fers.
La propone Domenico Ronca, segretario provinciale della Filctem-Cgil, il quale ha invitato il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso a promuovere l’incontro con il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, insieme con gli altri amministratori locali ed a tutte le organizzazioni sindacali. «La zona vestina-scrive Ronca- ha necessità di quei fondi, la cui perdita è stata deliberata il 5 maggio dall’allora giunta regionale presieduta da Gianni Chiodi. Si tratta di un territorio che ha una vocazione per la qualità e l’eccellenza non solo nell’industria (a basso o nullo impatto ambientale), ma in diversi settori come l’ambientale, il culturale e l’enogastronomico. Qui l’utilizzo delle risorse europee ha senso perché può realmente promuovere interessi di soggetti investitori su settori come la riunificazione della filiera dell’eccellenza nel tessile-abbigliamento».
C’è stata polemica sull’esclusione di Penne dagli aiuti di Stato a finalità regionali: la città però non ha un’area industriale, ma solo artigianale, e sono cambiate le regole; si parla per il 2014-2020 di numero di abitanti di area omogenea e di contiguità dei Comuni.
B.Lup.