PENNE A COLORI – REALIZZA IL DISEGNO CHE DESIDERI

Il 23 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 14.00, il Rotary Club dei Vestini, in collaborazione con il Liceo Artistico “Mario dei Fiori” di Penne e con il patrocinio di alcuni comuni dell’Area Vestina (Penne, Pianella, Loreto Aprutino, Moscufo e Collecorvino), è felice di presentare “Penne a colori – realizza il disegno che desideri” presso il CEA Bellini della Riserva Naturale di Penne.

 

L’evento gratuito è adatto a tutti: bambini, adolescenti, adulti, chi ama disegnare e chi è convinto di non saperlo fare, per riavvicinarsi al mondo del disegno scoprendo o riscoprendo la sua importanza non solo come attività ludica ma come strumento di apprendimento e di invenzione.

L’idea è quella di far divertire ed emozionare riscoprendo il piacere semplice di riconnettere l’occhio con la mano, la matita e un foglio di carta, sperimentando tecniche e stili diversi con l’aiuto di artisti, studenti e professori del Liceo Artistico di Penne.

L’evento è legato al Festival del disegno più grande al mondo “THE BIG DRAW FESTIVAL” che unisce le persone sotto il motto “drawing is a universal language/il disegno è un linguaggio universale” promuovendo il disegno come linguaggio universale capace di cambiare la vita e unire le persone di ogni età, origine e religione di tutto il mondo.

Lanciato nell’ottobre del 2000, The Big Draw Festival ha spinto oltre 4 milioni di persone a ritornare al tavolo da disegno. Ha ottenuto 2 record mondiali, quello per il disegno più lungo nel mondo (un chilometro) e quello per il più gran numero di persone che disegnano allo stesso tempo (più di 7000).

Nel 2000 il primo Big Draw Festival ha attratto 180 organizzazioni partner. Da allora è salito a oltre 1000 partner e conta più di 400.000 partecipanti ogni anno. Ciò che nell’ottobre 2000 era iniziato nel Regno Unito come un giorno per celebrare il disegno, ora è un festival annuale che dura un mese ed è diffuso in tutto il mondo.

Tra i patrocinatori figurano Sir Quentin Blake, Andrew Marr, Bob e Roberta Smith (membri della Royal Academy of Arts), Lord Foster di Thames Bank, David Hockney (membro dell’Ordine al Merito e dell’Ordine

dei Compagni d’Onore), Sir Roger Penrose (membro dell’Ordine al merito), Narinder Sagoo, Gerald Scarfe (membro dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico), Posy Simmonds (membro dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico e Premio Children’s), Chris RIddel (Premio Children’s).

Per avere più informazioni sul Festival e sull’evento “Penne a colori”:

https://fabriano.com/bigdraw/eventi/penne-a-colori/

Pagina Facebook Rotary dei Vestini Penne-Pianella-Loreto Aprutino

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This