E’ stato pubblicato sul portale del comune di Pianella il collegamento al nuovo sistema informativo territoriale della città vestina. In questa prima fase tecnici e cittadini potranno evidenziare eventuali errori presenti, al fine di perfezionare i dati telematici presenti.
Il S.I.T. consente di acquisire, elaborare e condividere numerose informazioni favorendo una rapida elaborazione dei dati e immediata condivisione dei risultati. Grazie ad esso è possibile individuare rapidamente riferimenti catastali, vincoli e destinazione delle singole particelle piuttosto che effettuare ricerche in ordine agli edifici. In tal modo ci si pone l’obiettivo di garantire il miglioramento dei servizi offerti al cittadino, agevolando la ricerca delle informazioni e fornendo materiali aggiornati sulla produzione cartografica tecnica e tematica consentendo la visualizzazione online delle cartografie e il repertorio cartografico comunale.
“ Si tratta indubbiamente di una importante opportunità, che consente di avvicinare tecnici e cittadini ad una serie di dati altrimenti reperibili solo recandosi presso gli uffici tecnici dell’ente, afferma il sindaco Marinelli. La possibilità di accedere con immediatezza e semplicità ad una serie di informazioni, garantita dal SIT, consentirà di potenziare il servizio offerto al cittadino, soluzione che, conclude il primo cittadino, fino a oggi è stata adottata solo da alcune realtà di medio-grandi dimensioni e che costituisce una ulteriore importante tappa nel processo in corso di innovazione ed informatizzazione dei servizi pubblici”.