MONTESILVANO: UN VIDEO A CURA DI ANGELA CURATOLO PERCHÉ OGNI GIORNO DEVE ESSERE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Per giovedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021, Angela Curatolo, direttore di Giornale di Montesilvano.com e Zaffiromagazine.com, ha girato e diretto un breve docu-video omaggio alla poetessa nicaraguense Gioconda Belli.
Una staffetta di voci femminili che si passano le parole e si liberano nel declamare  ‘Consigli per una donna forte’, una delle poesie più belle mai scritte che, dice Angela “Racchiude un minuscolo decalogo che ricorda ad ogni donna, di ogni età, il potere di cui è dotata, il dono che ha dentro sè, la forza inesauribile di fronte alle avversità della vita, e, soprattutto, il dovere di difenderlo per il proprio bene e per tutte le ‘sorelle’ della Terra.”
La Curatolo racconta: “ho scelto questa poesia perchè riassume molti di quegli insegnamenti che occorrono ad una donna per non perdersi davanti alle esperienze aspre, difficili.” Prosegue, “perchè spesso accade che ci si dimentica di noi stesse, si tende a tacere, si rinuncia a sognare e perseguire i propri sogni”.
Con il Patrocinio morale del Comune di Pescara, Bolognano, Fossacesia, Città Sant’Angelo, ai cui sindaci, Carlo Masci, Guido Di Bartolomeo, Enrico Di Giuseppantonio e Matteo Perazzetti va il ringraziamento del regista, il video vanta la partecipazione di 12 persone fantastiche, professioniste, colte, dotate di grande umanità e personalità, che infondono coraggio e, in alcuni tratti, pompano il cuore dell’osservatore come il ‘Difendilo!’ a tamburo battente. Gode anche dell’adesione di tante associazioni: Italia Israele, Cipas di Donato Fioriti, Cris contribuenti italiani e abruzzesi, media partner Dettaglilive di Antonio Scarpello, Alternews Press, Officine letterarie e Colpi di Stato di Beniamino Cardines, Sogni & percorsi, L’abbraccio dei prematuri, Comunità di Venezuelani di Carmen Passariello, giornalisti verdi e agroalimentari Arga.

Le 12 ‘perle’ sono: Carmen Passariello e sua figlia Eva di origine venezuelana e residente a Montesilvano, Simona Novacco poetessa pescarese, Anna Antolini insegnante di madrelingua francese, di Pratola Peligna,  Sara Tarricone, architetto di Corato ma residente a Montesilvano, le sorelle Eleonora Guia e Benedetta Marinelli del centro APS artistico a Pescara Ci vorrebbe un villaggio, Gabriella di Tullio e mamma Diana di Cappelle sul tavo, residenti a Montesilvano, Rosetta Clissa poetessa, e Angela Curatolo.
“Insieme tutti per infondere forza e coraggio alle ‘Luci’ di questa società, le donne”.
Curatolo conclude: “E’ importante non farsi mai prevaricare da nessuno, infondere forza alle altre donne e la cosa più importante: imparare a stare sole se occorre e mai avere paura. Queste le parole di Gioconda Belli per tutte. Grazie per aver permesso questo piccolo tracciato”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This