PENNE – Macchina dei soccorsi a pieno regime, questa mattina, nonostante la neve e le strade ghiacciate.
Diverse le chiamate al 118 per malori. Un giovane è stato trasportato, in codice rosso, a Pescara per un problema neurologico, mentre un ferito – per un incidente stradale tra alcune auto a San Pellegrino – è stato trasferito (con una ambulanza della Cri) al pronto soccorso dell’ospedale di Penne. Nulla di grave. Diverse le chiamate giunte in redazione per lamentare la presenza di ghiaccio e neve sulle strade di campagna e periferiche del centro urbano.
LA PROVINCIA DISTRIBUISCE SALE. Le strade sono percorribili, con gomme termiche o catene. La Provincia rende noto che sono disponibili 31mila quintali di sale (ne arriveranno altri 20mila) e che la Regione ha stanziato 25 mila euro per fronteggiare il piano neve a cui si aggiungono 25 mila euro messi gia’ a disposizione per questa voce proprio dalla Provincia.
DI MARCO, PROVINCIA PRONTA PER EMERGENZA. “Come largamente annunciato dai metereologi, il grande freddo è arrivato e sta avvolgendo tutta la provincia di Pescara. A causa del vento gelido di origine artica proveniente dalla Russia, da ore nevica su gran parte del nostro territorio, ma non ci siamo fatti trovare impreparati”. Il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco illustra nel dettaglio il piano neve e l’impegno profuso dall’ente per fronteggiare l’emergenza gelo. “Il piano neve sta funzionando e non si registrano criticità o allarmi. Riepilogo alcuni numeri: 38 ditte esterne a lavoro, che si aggiungono alle squadre interne dell’ente, per coprire a tappeto 760 chilometri di strade provinciali. I mezzi a nostra disposizione sono 13, mentre gli operai della Provincia già impegnati sul fronte maltempo, invece, sono 34 (più due sorveglianti), divisi in 8 squadre che pattugliano altrettante zone. In totale, Palazzo dei Marmi ha investito nel Piano Neve 2014/2015 205mila euro, divisi fra: spesa ditte esterne 75mila euro; acquisto sale 30mila euro, manutenzione mezzi 50mila euro, acquisto gasolio 60mila euro. A questi, si aggiungono ulteriori 25mila euro appena stanziati dalla Regione per ciascuna Provincia, come annunciato dal governatore D’Alfonso. Abbiamo a disposizione 31mila quintali di sale, dislocati in aree strategiche, e ne abbiamo ordinati ulteriori 20mila, che dovrebbero essere disponibili già da questo pomeriggio, per far fronte ad eventuali nuove tempeste. La prima area su cui siamo intervenuti è quella montana, in località come quella di Caramanico, Sant’Eufemia e nella zona Vestina, mentre adesso siamo a lavoro con gli spazzaneve e lo spargisale nella zona bassa, ovvero, Loreto, Pianella, Moscufo fino ad arrivare a Montesilvano, Città Sant’Angelo, nonché tutta la zona collinare. Non si sono registrati particolari disagi fino ad ora, ma in caso di problemi invitiamo i cittadini a inviarci le loro segnalazioni al nostro numero verde: 800 401433”.