LORETO APRUTINO: LA SCAL, FRANTOIO SOCIALE ED EMPORIO DI QUALITÀ, 54 ANNI DI STORIA SUL TERRITORIO

La SCAL, Società cooperativa agricola loretana, nasce nel 1967, compie 54 anni di storia sul territorio sublimando la sua vocazione olivicola con la costruzione di un frantoio sociale  e occupandosi direttamente  della trasformazione delle olive conferite dalle aziende  associate e della commercializzazione del prodotto ottenuto, l’olio extravergine di oliva. I 28 fondatori iniziali sono diventati circa 250 e tre le linee di olio messe in commercio: Feronia, categoria D.O.P Aprutino- Pescarese, olio extravergine di oliva ottenuto dall’osservanza del relativo disciplinare di produzione, San Zopito della categoria del biologico e Scal, l’evo classico spremuto da una selezione diversificata di olive.

Gli investimenti compiutI negli anni permettono oggi di usufruire di un impianto tecnologico innovativo, a basso impatto ambientale in grado di ottenere un prodotto di qualità altissima. La sostenibiltá è l’altro valore che la cooperativa ha posto tra i suoi obiettivi, palesato dai pannelli fotovoltaici che ricoprono la struttura.

Non solo olio extravergine di oliva, però: il negozio Scal è un punto di riferimento per tutti gli agricoltori d’Abruzzo e per i cittadini dell’area vestina grazie al punto vendita sociale rifornito di tutta la gamma di prodotti e attrezzature che si utilizzano nel lavoro agricolo e di giardinaggio, fino ai mangimi per gli animali e tutti gli altri prodotti di zootecnia, pet food e fertilizzanti.

L’ultima campagna marketing di successo ha puntato sulla “Giornata del polletto”, bianco e colorato, oltre 800 gli esemplari venduti tanto che si è resa necessaria da organizzarne un’altra per il 16 marzo e per la quale si consiglia la prenotazione. 

Se è vero che l’emergenza da Covid deve insegnarci qualcosa è quella di guardare il territorio come bacino di scelte guidate ad un consumo sempre più di qualità, e dal produttore locale al consumatore è meglio!

 

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This