Dopo la pubblicazione del libro Le contrade del vino di Gabriele Valentini, il GAL Terre Pescaresi sostiene un altro progetto che andrà a migliorare lo sviluppo dell’offerta turistica di prodotto e di destinazione del paese di Loreto Aprutino. Gli interventi si basano sulla considerazione della molteplicità dei livelli del turismo che coinvolgono reti materiali ed immateriali, reti tecnologiche e reti relazionali di soggetti, pubblici e privati.
Le azioni sostenute saranno dirette a:
-realizzazione di nuovi attrattori turistico-ambientali con installazione di un INFO POINT che funga anche da punto di accoglienza
-miglioramento della segnaletica e cartellonistica, attraverso l’acquisto di cartelloni della dimensione 70×100
-realizzazione nuovi itinerari, con l’incentivazione all’uso di mobilità lenta, trekking e bike
-realizzazione di un sito web come hub per la ricerca di informazioni globali sul territorio
-realizzazione multimediale, attraverso totem con apposito QR Code e creazione di App dedicata per rendere sempre più interattivo il rapporto tra utente ed offerta turistica.
PROGETTO
Saranno creati una serie di itinerari turistici tendenti sia a valorizzare il potenziale culturale, in particolare quello dei Palazzi Storici e dei Musei della Fondazione Musei Civici nel centro storico, sia quello ambientale come il Parco dei Ligustri. I percorsi saranno corredati di segnaletica turistica stradale e saranno pensati sia per il trekking sia per la mobilità lenta tramite bike ed e-bike. Saranno acquistate
e-bike di qualità, le stazioni di ricarica elettrica ed i porta-bike.
Tutti i percorsi saranno tracciati in GPS e saranno realizzate schede tecniche (anche in formato digitale con QR-Code), corredate di materiale fotografico ed indicazioni sul grado di difficoltà del percorso e sulle modalità di percorribilità (in particolare per bike ed e-bike e trekking). Tutto il materiale relativo agli itinerari turistici sarà valorizzato attraverso la realizzazione di un sito web di promozione turistica e di un app. Il tutto sarà corredato da cartellonistica turistica stradale e da totem multimediali posizionati all’interno del territorio del Comune di Loreto Aprutino e su strade comunali. Di conseguenza non saranno necessarie autorizzazioni.
Saranno realizzati nuovi attrattori turistici attraverso la creazione di un punto informativo (online e offine) e di accoglienza turistica. Sarà prestata molta attenzione all’incremento dell’attrattività del Centro Storico che merita di essere valorizzato adeguatamente a fini turistici.
Gli itinerari previsti andranno a far parte dello sviluppo di nuovi prodotti turistici del Comune di Loreto Aprutino ma anche a livello di destinazione turistica (relativamente alla Destinazione Turistica del Voltigno, di cui il Comune di Loreto Aprutino è partner nel Progetto di Filiera “Voltigno Lands”, che si è classificato al primo posto, aggiudicandosi il bando del GAL “Terre Pescaresi”).
” Ci crediamo da sempre– sostiene il Presidente Gianluca Buccella– e dopo aver finanziato il bellissimo libro di Gabriele Valentini che entra a far parte così del patrimonio materiale del paese, ora dobbiamo incentivare la rete turistica anche puntando su azioni immateriali che consentano a tutti di accedere al patrimonio culturale di Loreto e sceglierlo come meta di destinazione. In perfetta sintonia con tutti i territori della Regione Abruzzo che da anni investe nel turismo e nella sua qualificazione”.