LORETO APRUTINO: GABRIELE TRASOLETTI DA 100 E LODE, ORGOGLIO DI TUTTO IL PAESE

Gabriele Trasoletti  ha sicuramente reso orgogliosi i suoi genitori, Loredana ed Angelo, ma il suo caso rappresenta anche un vanto della piccola comunità di Loreto Aprutino, dell’Abruzzo e, nello specifico del Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano, diretto dalla prof.ssa Filomena Mammarella che ha da pochi mesi sostituito la Dirigente prof.ssa Danila De Angelis.  Qui, nell’istituto dedicato al genio di Popoli inventore della Vespa Piaggio, Gabriele ha concluso i cinque anni di studio, diplomandosi nel mese di giugno con la votazione massima del 100 ed il riconoscimento della Lode

L’ingresso del Liceo Scientifico Statale “Corradino D’Ascanio” a Montesilvano

Nell’anno scolastico, 2020/2021,sono stati 15353 gli studenti italiani che hanno conseguito l’eccellente risultato, 441 in Abruzzo su di un totale maturandi di 10900. Il MIUR riconosce a questi diplomati eccellenti un bonus maturità- purtroppo dai 1000 euro del 2007 si è scesi agli attuali 100– ma anche la possibilità di accedere a borse studio o godere di alcune agevolazioni da parte degli atenei statali come corsie preferenziali per l’accesso ai corsi a numero chiuso o riduzioni sulle tasse universitarie. Ci sono anche amministrazioni comunali che riconoscono al risultato il valore civile dell’impegno e dello studio. Città Sant’Angelo, ad esempio, da anni istituisce un premio per i giovani cittadini che conseguono la massima votazione cum laude con consegna ulteriore di un buono di 300,00€ messo a disposizione dalla SPA Cellulose Converting Solutions

Ci sembrava giusto, quindi, come testata giornalistica vestina, omaggiare Gabriele con un encomio pubblico a completamento della gratificazione economica e morale. 

Gabriele Trasoletti a scuola

Gabriele è uno splendido ragazzo: ha rivissuto con noi la sua complessa prova d’esame amplificata, nella difficoltà, da tutto quello che la situazione di emergenza pandemica ha tolto agli studenti nel curriculum degli ultimi due anni. Lui, in più, si è cimentato nelle tre prove che componevano l’esame orale- novità della regolamentazione causa covid– partendo da un elaborato di Matematica e Fisica dal titolo Il dualismo onda-particella nella luce e nella realtà, proseguendo nella discussione orale del testo Il sentiero dei nidi di ragno, primo romanzo di Italo Calvino e per la terza prova, quella del collegamento interdisciplinare, esponendo da un documento di Biochimica che, come ci sottolinea, non era così semplice da declinare con le altre materie! La sua lode se l’è meritata talmente tanto che, proprio per questa difficoltà di connessione tematica, la commissione ha proceduto ad ulteriori domande ed approfondimenti per cui un BRAVO anche al collegio di insegnanti presieduto dal commissario esterno Roberta Maurizio e dai docenti dell’Istituto D’Ascanio, Patrizia Fregonese, Gaia Pacione Di Bello, Ercole Ferretti,  Annamaria Costantini, Marco Chiavaroli e Manuela Falasca. 

Le soddisfazioni per Gabriele non sono finite: ha da poco superato brillantemente il test di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti e tra poco comincerà il cammino verso la realizzazione del suo sogno. 

“Voglio diventare un medico e mi piacerebbe specializzarmi in Oncologia o Cardiochirurgia, magari anche fuori dall’Abruzzo con l’idea, però, di ritornare, io amo la mia regione ed il mio paese”. Radici forte alle quali auguriamo la trasformazione in altrettante forti ali per una vita di successi.

Sabrina De Luca

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This