Progetto “Sport nei Parchi” – Venerdì 1 luglio, alle ore 18:00, aprirà l’Isola dello Sport presso il Parco del Sole, in via Clemente de Caesaris, a Penne. Entrerà a far parte della Palestra a cielo aperto di Sport e Salute – Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita.
L’evento darà avvio ad un nuovo modello di fruizione del Parco del Sole che sfrutterà queste isole gestite dalle ASD, selezionate dal comune attraverso il bando pubblico. Un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per la comunità reso possibile dalla collaborazione tra Sport e Salute, ANCI e Comune di Penne. Oltre alle autorità civili, militari e religiose, interverranno il Sindaco di Penne, Gilberto Petrucci, l’assessore allo sport Emidio Camplese, il project manager Aldo Di Fabrizio, per Sport e Salute il Coordinatore del progetto Sport nei Parchi Alberico Di Cecco, l’ex schermitore e legend di Sport e Salute Stefano Pantano ed il Segretario regionale Domenico Scognamilio.
Il presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli sottolinea lo spirito dell’idea: “La società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. La partenza della linea di intervento 2 del progetto Sport nei Parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese”.
“Sono molto grato ai vertici di Sport e Salute per l’opportunità offerta alla nostra comunità” – così l’assessore Emidio Camplese – “Sin dal primo giorno del nostro insediamento, ho lavorato nella direzione di una piena realizzazione dei progetti in corso e nel promuoverne di nuovi. Sono convinto che lo sport possa rappresentare un volano per la ripresa post pandemica ed allo stesso tempo un mezzo di inclusione sociale. Offriremo a tre target importanti, giovani, donne ed over 65, l’opportunità di praticare il venerdì pomeriggio attività ludico-motorie, basket, total-body, difesa personale e yoga attraverso la guida dei migliori istruttori delle associazioni Basket Penne, Run Life, Pescara’s Promotion e Kensho Yoga. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani dal momento che ogni primo venerdì del mese sarà ospite l’atleta olimpionico Alberico Di Cecco per svolgere attività di avviamento e sviluppo agonistico dell’atletica leggera, specifico per bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni”.