E’ iniziato ieri 25 Maggio il Progetto nell’ambito del Servizio Civile Universale: Un Sistema da Comunicare, programmato e progettato da CSV Abruzzo con le Associazioni di Protezione Civile del Territorio, che ha come partner Regione Abruzzo, Lares e nel nostro caso il Comune di Farindola.
Ad annunciarlo per la P.I.V.E.C. L’Aquila – Distaccamento Farindola è il Coordinatore Vincenzino De Berardinis che ha accolto i quattro ragazzi con un caloroso “in bocca al lupo” spiegando poi l’importanza dei due progetti di cui è composto “ Un Sistema da Comunicare”:
- #iorestoinformato che si propone di migliorare e agevolare l’accesso alle informazioni attraverso il coinvolgimento delle comunità; sviluppando la Comunicazione sui temi della prevenzione dei rischi.
- Tra le Nuvole e Il Mare che vuole realizzare una piattaforma digitale attraverso l’interazione di tecnologie eterogenee al fine di offrire alle Amministrazioni ed agli Enti preposti al soccorso valido strumento per la gestione e il superamento dell’Emergenza, attraverso lo strumento più importante che è il Piano di Emergenza Comunale.
I ragazzi saranno seguiti in questi 12 mesi di crescita e scambio di idee da due OLP Territoriali: Fabiola Frisa e Silvia Marcella.