L’Amministrazione Comunale angolana ha ottenuto in questi giorni, tramite i fondi PNRR, un finanziamento di 1 milione e 700 mila euro per ristrutturare i locali dell’ex manifattura tabacchi da destinare ad un centro culturale e di 1 milione e 57 mila euro per riqualificare l’istituto scolastico P. Ritucci. Nel primo caso l’edificio sarà adibito ad uno spazio museale, mentre per quanto riguarda il secondo avverrà una demolizione completa con conseguente ricostruzione ex novo.
Il Sindaco Matteo Perazzetti riferisce in merito: “A nome dell’Amministrazione e grazie al suo impegno profuso nella causa, sono soddisfatto di poter dare una nuova vita ad un edificio storico per la nostra città, destinandola ad un luogo culturale. Si tratta dell’ennesimo investimento richiesto ed ottenuto per riqualificare l’intero territorio. Per quanto riguarda le scuole è sicuramente un grande risultato perché avremo modo di ristrutturare lo stabile, soprattutto riguardo ad un aumento della sicurezza, per i nostri giovani studenti. L’ennesimo di una lunga serie di progetti previsti nel piano di rigenerazione di tutta la città.”
I FONDI PER L’ABILITAZIONE AL CLOUD
Il Comune di Città Sant’Angelo ad agosto si è candidato per accedere ai finanziamenti PNRR riservati alla digitalizzazione dei servizi ai cittadini ed alla loro migrazione in Cloud. I servizi per i quali è stato richiesto il finanziamento sono tutti quelli che consentiranno ai cittadini angolani di avere un approccio più semplice e immediato con la pubblica amministrazione locale: dall’anagrafe allo stato civile, dal protocollo ed albo pretorio, alla contabilità e ragioneria, fino a quelli collegati alle sanzioni stradali.
Esso si aggiunge ad altri già ottenuti in ambito digitalizzazione della PA e servizi al cittadino, per i quali i nostri uffici sono già operativi: estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitali SPID/CIE; adozione della piattaforma PagoPA; adozione dell’app IO.
Il Sindaco Matteo Perazzetti ha annunciato con soddisfazione che il Dipartimento per la Trasformazione Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso il decreto con il quali rende noto di aver concesso il finanziamento di 121.992 euro finalizzati alla causa di cui sopra.