A MARINA DI CITTÀ SANT’ANGELO IL PRIMO “BICI GRILL ABRUZZO”
Innovazione green sulla Bike to Coast al servizio degli amanti delle due ruote

A Marina di Città Sant’Angelo nasce il primo “Bici Grill Abruzzo”. Alla presenza del sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti e del Presidente della Provincia Ottavio De Martinis, venerdì scorso c’è stato il taglio del nastro per questa struttura elegante, green, con un ottimo punto di ristoro e tanti servizi per gli appassionati delle due ruote. Situato all’altezza della rotatoria che arriva dal Ponte Filomena Delli Castelli, proprio a ridosso del “Bike to Coast”, l’itinerario ciclabile più bello e suggestivo d’Italia che percorre per 131 km la costa abruzzese, costituirà un riferimento utile e confortevole per i tanti ciclisti che lo percorrono. Il progetto parte da lontano e affonda le radici nel desiderio di una giovane coppia abruzzese di rendere più bello e pulito il mondo di domani, con l’obiettivo di lanciare un messaggio e promuovere un nuovo stile di vita alle nuove generazioni.

Nulla accade se prima non c’è stato un sogno” – esordisce la titolare Maria Gabriella Orlando, che ha accolto i tanti cittadini presenti alla celebrazione del primo giorno di attività – “L’idea è lasciare il segno e veicolare una sorta di green spot che crede in un possibile cambiamento culturale che prende le mosse dall’idea secondo la quale un paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette. E’ da questa frase provocatoria – ha concluso Maria Gabriella Orlando –  che nasce l’idea del bici grill in chiave moderna e concreta ed abbraccia, inevitabilmente, considerazioni sulle evoluzioni dello stile di vita nei paesi più avanzati e sul cambiamento delle scale dei valori che i cittadini vivono e dovrebbero vivere”. Il bici grill è un format assolutamente innovativo che comprende un vero e proprio “autogrill per la bicicletta” dotata di un’officina meccanica per le due ruote, un bar e un punto ristoro per degustare e conoscere le prelibatezze tipiche del territorio abruzzese, immersi tra i borghi considerati tra i più belli d’Italia: Città Sant’Angelo, Montesilvano Colle, Atri e Silvi Paese.

L’innovativo esercizio pubblico, crediamo il primo nel medio adriatico di questa natura, si rivolge anche a chi vive una condizione di disabilità mettendo a disposizione della clientela speciali biciclette per chi ha problemi di mobilità e viaggia su tre ruote anziché due. Tutto ciò grazie alla collaborazione instaurata con l’Associazione Carrozzine Determinate del presidente Claudio Ferrante. Anche il comune di Città Sant’Angelo si sta adoperando in tal senso, studiando la possibilità di mettere a disposizione una bicicletta inclusiva per il noleggio. L’inaugurazione è stata allietata dall’intrattenimento musicale de i “Prendila Così”, tribute band Mogol-Battisti. 

Bruno D’Alfonso

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This