25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2016, flash mob ed eventi

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Questo è il programma delle inziative a Penne.

PROGRAMMA INIZIATIVE

ore 9:00 – incontro con le scuole superioriper letture brevi, tratte dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini a cura della Compagnia Teatrale dell’Orfeo Folle e confronto con le “Donne Vestine” per un’opera di sensibilizzazione einformazione sulla tematica del femminicidio.

ore 16:00 – “Flash mob” in Piazza “Luca da Penne” per dire ‘no’ alla violenza degli uomini sulle donne. È l’iniziativa di sensibilizzazione promossa Compagnia Teatrale dell’Orfeo Folle, dall’ Università della LIBEReTÀ “Nicola Perrotti” e dall’Associazione Donne Vestine in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Saranno disposti oggetti rossi e scarpe, diventate il simbolo della lotta alla violenza di genere, per riflettere sulle “donne assenti”, i cui passi sono stati interrotti da una violenza ingiustificata. Ogni oggetto rappresenterà una donna uccisa dalla violenza di un uomo.

ore 17:00 – presso la sala polivalente comunale D’Angelosante, l’Università della LIBEReTÀ “Nicola Perrotti” presenta “NI UNA MAS” messo in scena dalla Compagnia Teatrale dell’Orfeo Folle.Lo spettacolo teatrale, tratto da “Ferite a morte” di Serena Dandini, vede l’adattamento e la regia di Irene Cocchini. La rappresentazioneintende dare voce alle donne uccise da mano maschile attraverso degli assolo drammatici. La parola di queste donne è la vera protagonista: in scena 10 attrici con altrettanti monologhi.

ore 21:00 – presso la libreria Tibo, letture e proiezioni video per conoscere eapprofondire il tema della violenza sulle donnecon la Compagnia Teatrale dell’Orfeo Folle e le Donne Vestine

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This