L’amministrazione comunale di Spoltore promuove la redazione di un piano di rilancio del commercio, dei servizi e del turismo nei suoi centri storici: l’appuntamento, dedicato al commercio di prossimità e rivolto alle associazioni di categoria, si terrà giovedì 3 ottobre, alle ore 16, nella Sala Consiliare del Comune. “Ci sono difficoltà strutturali”spiega il sindaco Chiara Trulli “che i piccoli commercianti vivono ormai da molti anni, prima a causa della diffusione della GDO, e successivamente per via della crescita dell’e-commerce. Ma i centri storici hanno anche punti di forza e risorse da valorizzare e noi stiamo puntando su questo con svariate progettualità in campo come la riqualificazione degli immobili comunali e la promozione di eventi”.
“L’obiettivo” chiarisce il consigliere Alberto Bartoli “è tracciare un percorso che sia valido per Spoltore capoluogo ma più in generale per tutti i borghi nel territorio comunale o in quelli limitrofi, utilizzando – anche attraverso i fondi europei – gli strumenti forniti dall’innovazione, dai nuovi media, dagli interventi di riqualificazione urbanistica e ambientale”.
“Vogliamo creare un tavolo di discussione” prosegue il primo cittadino “con gli attori dello sviluppo locale, partire da quelle che sono le opportunità dei centri storici, mettere a fuoco le criticità e tracciare così una road map per il rilancio del nostro centro storico ma utile anche a realtà simili alla nostra. Attorno al tavolo metteremo la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, l’università, l’ufficio Europa area metropolitana e altri portatori d’interesse”.