“Quello che abbiamo portato avanti in questi giorni è un lavoro importante, il cui obiettivo deve essere ora garantire conti in ordine nella sanità, tutelando allo stesso tempo i lavoratori e cercando, non solo di salvaguardare, ma di migliorare i servizi sul territorio e l’assistenza ai cittadini. Per ottenere ciò è fondamentale che ci sia un monitoraggio continuo e costante. Monitoraggio su cui come Lega abbiamo sempre insistito e oggi è anche tra le osservazioni di un documento firmato dai consiglieri di centrodestra”.
Così il presidente della Commissione Bilancio e capogruppo della Lega in Regione, Vincenzo D’Incecco a proposito della seduta congiunta delle Commissioni Bilancio e Sanità, dedicata all’audizione dei manager delle quattro Asl sui Piani di razionalizzazione delle Aziende. Piani che hanno ottenuto tutti il parere favorevole.
“Dopo aver ascoltato l’assessore, il direttore del Dipartimento Sanità e i direttori generali delle Asl e aver esaminato i Piani e gli atti presentati, insieme al presidente della Commissione Sanità Gatti, – spiega D’Incecco – abbiamo però ritenuto di dover fare delle osservazioni, contenute in un documento.
Nel prendere atto dell’assenza di una esplicita dichiarazione di sostenibilità dei Piani da parte del Dipartimento Sanità, raccomandiamo un “monitoraggio continuo e costante”. Ma soprattutto suggeriamo alla giunta regionale di valutare le opportune iniziative nel caso di sforamento superiore al 20% del disavanzo dichiarato dalle Asl e di fornire indirizzi in ordine alla necessità di non superare il 70% di tale somma per il 2025 quale disavanzo. E’ stato fatto, insomma, da parte delle Commissioni un ottimo lavoro. L’attenzione sulla sanità è e resterà alta. L’obiettivo – ribadisce D’Incecco – deve essere il controllo della spesa senza trascurare il diritto alla salute e la centralità del cittadino e senza tagli al personale”.