Istituzioni, Esperti e produttori uniti per la valorizzazione dell’Area Vestina, questo quanto emerso dalla conferenza-dibattito “Pian’Olio 2.0: I Valori dell’Area Vestina”, organizzata dal Comune di Pianella giovedì 12 dicembre presso la sala Consiliare del Municipio. L’evento, dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva, eccellenza del territorio, ha rappresentato una versione rinnovata e attuale della storica manifestazione.
Al centro della discussione, il ruolo che le istituzioni possono svolgere per supportare le aziende agricole produttrici di eccellenze enogastronomiche dell’Area Vestina, oltre ai valori comuni che accomunano il territorio e sui quali dover investire.
Il Sindaco di Pianella, Taddeo Manella, recentemente eletto Coordinatore Regionale delle Città dell’Olio per l’Abruzzo ha espresso il suo commento sull’evento.
“Pian’Olio ha sempre rappresentato un momento importante per valorizzare l’eccellenza del nostro olio extravergine, vero ambasciatore dei valori e delle tradizioni dell’Area Vestina, ci tenevo particolarmente a rilanciarlo con uno sguardo proiettato al futuro”.
Riguardo la carica di Coordinatore Regionale di Città dell’Olio ha poi aggiunto: “In questa veste, lavorerò con determinazione e passione per consolidare il protagonismo della nostra regione all’interno dell’Associazione Nazionale, promuovendo sinergie tra le amministrazioni locali per il bene del nostro territorio”.
Il dibattito, moderato dal giornalista Pasquale Tritapepe, ha visto la partecipazione attiva di produttori locali che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con le istituzioni presenti. Tra gli esperti intervenuti, Marino Giorgetti, Capo Panel Test CCIAA Chieti-Pescara, e Silvano Ferri, Presidente DOP Aprutino Pescarese, hanno portato un prezioso contributo approfondendo i temi legati all’olivicoltura e le eccellenze del territorio, ma anche le nuove sfide legate al cambiante climatico e all’impatto sull’agricoltura e l’economia. Significativa a tal proposito anche la presenza di Carmine Salce del CNA Pescara.
Alla conferenza hanno partecipato oltre ai componenti dell’Amministrazione Comune di Pianella, anche il Sindaco di Loreto Aprutino, Renato Mariotti; il Vice Sindaco Enrico Di Pasquale e l’Assessore Veronica Ferri del Comune di Moscufo, a conferma della volontà di fare rete tra i Comuni dell’area per valorizzare in maniera congiunta le eccellenze olivicole.
Al termine dell’evento, è emerso l’impegno condiviso di tutte le parti coinvolte – istituzioni, esperti e produttori – di creare un protocollo d’intesa per la valorizzazione dell’intera Area Vestina nelle direttrici turistica, economica e sociale, attraverso quelli che sono appunto i valori comuni del Territorio.