PIANELLA: FIRMATO IN PREFETTURA IL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL PROGETTO “CONTROLLO DI VICINATO”

Nella mattina di giovedì 5 Dicembre 2024, presso il Palazzo del Governo di Pescara, in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il Prefetto Flavio Ferdani unitamente al Sindaco di Pianella Taddeo Manellaed ai Vertici delle Forze di Polizia ha proceduto alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa inerente al Progetto “Controllo di Vicinato”.

Il documento anzidetto,  che si va ad aggiungere a quelli già sottoscritti con i Sindaci dei Comuni di Montesilvano, Spoltore, Abbateggio, Alanno, Cepagatti, Lettomanoppello, Loreto Aprutino, Manoppello, Roccamorice, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa, Serramonacesca e Turrivalignani, mira a valorizzare le potenzialità insite nei modelli di “sicurezza partecipata” dei cittadini, in sinergia con le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali, nella duplice direzione di veicolare un solido sentimento di fiducia verso le Istituzioni nonchè tutelare la sfera personale e patrimoniale non soltanto in relazione alle fattispecie penalmente rilevanti, ma anche in rapporto a manifestazioni di allarmante disagio e degrado dei comportamenti, tali da ingenerare allarme e senso di precarietà.

L’Atto pattizio è integrato da due brochure rivolte alla prevenzione ed al contrasto delle truffe nei confronti di persone anziane, condivisa a suo tempo in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, con la collaborazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pescara e Poste Italiane.

“Questo protocollo rappresenta un importante passo avanti nella tutela della sicurezza dei nostri cittadini”, ha dichiarato il Sindaco Taddeo Manella. “Ho fortemente voluto questa iniziativa perché crediamo fermamente che la sicurezza possa nascere anche da un impegno condiviso dell’intera comunità. Il ‘Controllo di Vicinato’ non è un sistema di sorveglianza, ma un modello di collaborazione che rafforza il senso della nostra comunità.

Abbiamo bisogno di ricucire legami sociali, di ricostruire quella rete di attenzione e solidarietà che caratterizzava i nostri paesi un tempo. Oggi, con questo protocollo, rilanciamo un messaggio chiaro: tutti insieme cittadini e istituzioni possiamo fare la differenza, possiamo rendere Pianella un luogo ancora più sicuro e accogliente per tutti i nostri cittadini, a partire dalle fasce più vulnerabili come gli anziani. Non si tratta solo di prevenire i reati, ma di ricostruire un tessuto sociale basato sulla fiducia, sulla cura reciproca e sulla partecipazione attiva.”

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This