Una massaia di Pianella scrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro del Campionato Italiano della Cucina per Casalinghe e Casalinghi svoltosi tra tanti curiosi a Villa S. Maria durante la 44° edizione della Rassegna dei Cuochi. Si tratta di Ada Di Berardino che grazie ai suoi “Cannelloni con carciofi e funghi” riesce ad imporsi tra una decina di preziosi elaborati. A premiarla con il trofeo “Pastificio Regal”, ed il lasciapassare per le finali regionali del concorso, è stato il sindaco Pino Finamore. Una competizione di livello che ha celebrato con il premio per il miglior equilibrio dei sapori la “Pasta alla chitarra alla boscaiola” di Maria Angelucci e “La porchetta tradizionale” di Fernando Di Iorio per la migliore presentazione.
Il premio della giuria “Angelo Chiavaroli” è andato al “Baccalà all’abruzzese” di Anna Di Biase mentre il premio della critica “Pasquale Pacilio” ha visto sugli scudi il piatto “Ceci e castagne” di Gigliola Puca. Una menzione particolare hanno meritato le Lenticchie e pancetta di Germano Troiano, il Timballo di una volta di Maria Tamalio ed i Bocconcini di pollo agli agrumi di Antonietta Ferrante. In commissione, tra gli altri sono stati presenti il maestro Santino Strizzi, la regista Franca Minnucci, l’artista Stefania La Greca, la preside dell’istituto alberghiero Barbara Bernardone, e le responsabili della comunicazione Barbara Di Marco e Alessandra Morena.
Ospiti d’onore dell’evento i simpatici musicisti del gruppo folk dei Zurbazoque. “Non mi aspettavo il primo posto-ha spiegato al termine la vincitrice Ada Di Berardino- vincere a Villa S. Maria, nella patria dei grandi cuochi e di San Francesco Caracciolo, ha un sapore del tutto particolare per una giornata che ricorderò per tutta la vita”.