di REMO DI LEONARDO
Dal Blog PAROLMENTE.IT – Morto a 77 anni l’ex sindaco di Pianella Alfiero Filippone, consigliere ed assessore provinciale. Se ne è andato, nella notte, in una clinica di Chieti dove era ricoverato per una malattia contro la quale combatteva con forza e coraggio da tempo.
Alfiero Filippone è stato il sindaco sempre a disposizione di tutti, una persona premurosa, perbene e leale. Aveva sempre messo al primo posto l’impegno verso Pianella uno dei centri più importanti del pescarese ed in particolare dell’area vestina. Si interessò allo sviluppo della zona industriale e del suo indotto con l’arrivo di diverse aziende nel territorio di Pianella. Nel 1983 è stato il sindaco del Gemellaggio tra i comuni di Pianella e la città valdostana di Donnas di cui proprio in questi giorni si è celebrato il 41° anniversario.
Così si legge in un comunicato pubblicato sulla pagina fb del Comune di Pianella sulla scomparsa del Sindaco emerito Alfiero Filippone. “Il suo impegno e la sua dedizione alla comunità Pianellese sono rimasti nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e lavorare con lui. Uomo delle istituzioni, Sindaco del nostro Comune per tre mandati dal 1978 al 1991 nonché consigliere provinciale. Alfiero ha lasciato un segno profondo nella storia del nostro Comune, contribuendo in maniera significativa al suo sviluppo. La sua passione per Pianella e il suo impegno per il bene comune sono stati la guida per molte generazioni e rimarranno per sempre alla memoria della nostra comunità“.
Una nota personale con Alfiero, sindaco di Pianella (DC), il sottoscritto, allora consigliere di minoranza (MSI) ho attraversato pezzi di strada della politica partitica e istituzionale pianellese ma sempre, da leali avversari politici, abbiamo cercato di fare il meglio per il nostro amato paese.
Interpretando il sentimento della comunità di Pianella, il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino, disponendo le bandiere a mezz’asta.